Polisportiva Reggio Calabria
“Team Rugby”
HELIANTIDE
Polisportiva Reggio Calabria Rugby
sede sociale Via Reggio Campi II tronco, 369 Reggio Calabria
Tel. 0965 811485 – 360 857599
e-mail: info@polisportivarc.net Sito internet – http://www.polisportivarc.net/
Secondo Trofeo San Giorgio della Città di Reggio Calabria
TORNEO DI RUGBY
SEVEN GIALLO
La Polisportiva Reggio Calabria Rugby, con il suo sponsor Heliantide, ha avviato un Torneo annuale che prevede la partecipazione di tutti i giocatori seniores della Calabria e della Sicilia, pensato con una formula innovativa che abbiamo chiamato del “SEVEN GIALLO”.
L’idea è quella di un grande raduno di tutti i rugbisti delle due regioni che si affrontano in competizioni di seven, ossia tra squadre che sul campo sono costituite da sette giocatori più alcuni in panchina, ma con la novità che ogni squadra non è precostituita ma discende da un sorteggio tra tutti i partecipanti.
I vincitori del primo turno vengono di nuovo sorteggiati per formare nuove squadre per il turno successivo. E ciò da farsi fino alla finale.
Questo meccanismo permette a chiunque di sperare nella vittoria del torneo, e consente un’aggregazione tra gli atleti che potranno essere, di volta in volta, compagni o avversari, senza distinzione di club di appartenenza.
E dopo tanti scontri come per tutte le partite di rugby, un grande terzo tempo ed una buona birra per tutti.
L’entusiasmo con il quale è stato accolto e disputato il trofeo dello scorso anno ci induce a riproporlo, nella giornata di domenica 1° Giugno, certi che il numero dei partecipanti sarà molto superiore e ci imporrà un impegno ai limiti delle nostre capacità organizzative ed economiche.
Per consentire anche ai giocatori della serie B di partecipare, abbiamo pensato di proporre una data in cui tutti i campionati siano finiti, salvo magari qualche gara di play off. E in considerazione della notevole attività delle squadre old di Calabria e Sicilia, riteniamo opportuno inserire anche questa categoria tra gli atleti in gara. Ovviamente, come si è fatto lo scorso anno, distingueremo diverse categorie di giocatori che concorreranno a formare le squadre in campo; precisamente le categorie saranno : giocatori di mischia, giocatori di tre quarti, giocatori old. Ogni squadra sarà composta da un numero uguale di appartenenti a ciascuna categoria ( per quanto sarà possibile ).
Così come lo scorso anno abbiamo avuto, al termine della manifestazione, la presenza in campo dei presidenti dei comitati regionali calabrese e siciliano, quest’anno conteremmo di portare nella nostra città qualche giocatore della Nazionale Italiana.
Si prega di divulgare tra i giocatori.
Luigi Malluzzo
REGOLAMENTO
1. AMMISSIONE AL TORNEO.
Saranno ammessi al torneo tutti i giocatori regolarmente tesserati F.I.R. per la stagione 2007-08 che faranno pervenire l’iscrizione entro le ore nove del 1°giugno 2008.( l’iscrizione potrà pertanto avvenire preventivamente tramite e-mail al sito della Polisportiva, per telefono al 360-857599 o sul campo la mattina del torneo, ma non oltre le ore nove)
2. QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione, necessaria per contribuire alla realizzazione della manifestazione, di € 10 pro capite, sarà versata prima dell’inizio del Torneo.
Se, come accadde lo scorso anno, interverranno le istituzioni a sostenere economicamente la manifestazione, sarà annullata la quota di iscrizione.
3. COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE
Per opportunità organizzativa, le squadre potranno essere composte da un numero variabile da 8 a 11 giocatori. Saranno composte da giocatori di mischia, dei tre quarti e old.
4. REGOLAMENTO
Per la disputa degli incontri valgono le regole codificate del rugby union con le variazioni per il rugby a 7.
5. COMITATO DI GARANZIA
Sarà costituito un comitato per i sorteggi, composto da un membro per ogni società rappresentata, anche se da un solo giocatore.
6. SORTEGGI , COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE E SVOLGIMENTO DEL TORNEO
Per la composizione delle squadre al primo turno, saranno sorteggiati i nominativi dei giocatori che costituiranno di volta in volta la prima squadra, poi la seconda, la terza e così via fino al raggiungimento del numero delle squadre previsto, legato al numero dei partecipanti.
Eventuali giocatori rimasti in soprannumero verranno aggregati alla fine, uno alla volta, alle squadre sorteggiate per prime, fino ad esaurimento dei giocatori in eccesso.
Esempio: se i giocatori fossero 100 si formeranno 12 squadre; le prime quattro composte da 9 giocatori, le altre otto da 8 giocatori.
Il tabellone ad eliminazione diretta, tipo torneo di tennis, prevederà, trattandosi di dodici squadre, la presenza di quattro squadre fantasma, dette bay, già posizionate nel tabellone ai posti 1, 8, 9 e 16.
Dopo il primo incontro risulteranno vincitrici otto squadre, e i giocatori che le compongono saranno nuovamente sorteggiati per formare otto compagini completamente diverse.
La fase successiva vedrà la presenza di quattro squadre e come prima i componenti saranno ancora sorteggiati e così via fino alla finale.
7. TORNEO DI CONSOLAZIONE
È anche previsto un torneo di consolazione per coloro che compongono le squadre perdenti al primo turno.
Anche questo tabellone andrà avanti seguendo le regole del tabellone principale.
Questo meccanismo consentirà di instaurare rapporti di amicizia tra i giocatori andando al di là dell’appartenenza ad un club.
Tutti giocatori di rugby uniti dalla passione per questa disciplina.
Il torneo si svolgerà domenica 1° GIUGNO presso il campo CONI di Reggio Calabria.
Saranno invitati i rappresentanti delle istituzioni regionali , provinciali e cittadine, i presidenti dei comitati FIR delle regioni Calabria e Sicilia , Mario Cosenza e Gianfranco Puglisi, ed il delegato regionale del CONI Mimmo Praticò.
I giocatori della Nazionale Italiana che vorranno onorarci della loro presenza saranno nostri graditi ospiti.
Tutti insieme per una grande festa dello sport e del rugby.
La manifestazione sarà seguita sia dalle tv locali che da RAI 3.
Luigi Malluzzo
Nessun commento:
Posta un commento