Ora mi chiedo..E' mai possibile perdere così due atleti di punta alle olimpiadi( l'altro ieri la ciclista anch ella in odor di medaglia potenziale) con conseguente danno mostruoso in termini economici e di immagine perchè i due, ma soprattutto gli entourage medici delle federazioni a cui appartengono, non si sono accorti che in due diuretici o farmaci per dimagrire ci sono sostanze considerate dal Cio dopanti?!
.Ma andate a CAG..o non prendeteci per il cu..Se l 'atleta è giovane e può commettere una leggerezza non dovrebbe essendo di interesse nazionale esere seguito da dei profesionisti?..E allora a questi dilettanti in camice bianco togliete lo stipendio, licenziateli e fategli causa che gli tolga pure la voglia di sdrammatizzare dicendo che gli atleti in questione hanno commesso delle leggerezze..Ma quali leggerezze..!!!Assumetevi le responsabilità che competono al vostro ruolo
"- Cambia la squadra italiana di fioretto. In mattinata è arrivata infatti l'esclusione di Andrea Baldini, risultato positivo ad un controllo antidoping effettuato durante gli Europei di Kiev. L'esito delle analisi sul primo campione delle urine, arrivato dal Laboratorio di Praga, ha tolto di scena il fiorettista, in base al codice etico fatto firmare dal CONI a tutti gli atleti olimpici. Al suo posto, grazie al ranking FIE, è subentrato Andrea Cassarà, sesto nella graduatoria e prima riserva mondiale."
15 commenti:
il doping e' la piu' grossa ipocrisia del mondo dello sport. Studiavo all'Isef di Napoli ed ebbi la fortuna di conoscere un'allenatore della nazionale italiana di lancio del martello R.P.
R.P. e' stato il relatore della mia tesi sull'allenamento giovanile nonche' maestro per oltre un mese al centro Fidal di Formia. Proprio in quella sede ad una mia domanda sul doping mi disse in maniera molto confidenziale e chiara che erano le stesse federazioni a spingere gli atleti all'uso di sostanze dopanti. Mi parlò del caso Ben Johnson che fu' squalificato nel 1988 alle olimpiadi , perdendo la "misera medaglia d'oro" e milioni di dollari in sponsorizzazioni...solo perchè canadese scomodo e poco vendibile rispetto al piu'commerciale statunitense Carl Lewis! La verità e' che tutti gli atleti che competono e vincono a livello mondiale da qualunque parte del mondo provengano utilizzano sostanze dopanti. I secondi e tutti quelli che seguono ne utilizzano anche di piu' sapendo di non essere altrettanto dotati geneticamente... E questo accade in tutte le discipline. Negli ex paesi del "sistema comunista" la pratica era addirittura diventata "ufficiale". Mi parlo poi della assolutà fallacità delle analisi anti-doping che finiscono solo con l'essere uno strumento politico e di potere per trovare capi-espiatori viste le numerosissime tecniche anti-anti-doping - alcune incredibili come quella del "condom"...!
Anti-doping che e' pure stumento politico per riuscire a vendere lo sport come pulito ad una opinione pubblica mondiale "bigotta, moralistà e mediocre". Nell'ambito dello stesso sport vi sono poi discipline sacrificate e altre protette... mentre capità spessissimo che ciclisti vengano "beccati" ,rari sono i casi di calciatori...ricordate le dichiarazioni di Zeman e quel mitico filmato di Cannavaro con la flebo di "sali minerali"...ma non era piu' comodo prendere una compressa di Supradyn come faccio io?
Si tratta quindi di una realta molto complessa e articolata che offre diversi spunti di riflessione con implicazioni di natura economico-morali in primo luogo e solo infine di natura propriamente medica e salutistica...
Sigfrido
Sig, io prendo integratori alimentari naturali di multiminerali, multivitaminici e fitonutrienti quotidianamente. Che sarò dopata pure io??..
Scherzo di nuovo!!
Buon wend da GT!
e nella natura di tutto il creato cercare di migliorarsi per meglio adattarsi alle domande che sono poste dalla natura...si chiama evoluzionismo...in una chiave di lettura molto leggera anche il mio ricorso alle proteine o al kg di pollo e' in qualche modo volontà di "miglioramento"...come lo possono essere i profumi ...ma qui ora sto facendo pura aria fritta e filosofia....
E quindi??..
GT
E quindi??..
GT
sig allora sono ti posso dire che anche quel kg di pollo che tu pensi che sia senza schifezze di vario genere ne è pieno zeppo e non solo anche se qualcuno dice "Mangio il pollo Amatori perche è senza promoroti della crescista per polli " si come no!!!! ed io sono il fratello di brad Pitt, ma smettiamola di pensare che tutto quello che sia buono o "pulito" sia senza medicinali. Ve lo dico io che di alimenti un po' ne capisco tutto e trattato.
SPARTANO
Spartano hai perfettamente ragione! Chi ti ha detto che io penso che il pollo che mangio sia sano...Per questo giudico ipocrita la lotta al doping.Come ipocrita e' la lotta alla droga... Il mondo e ' tutto dopato...però non dobbiamo dirlo! Dobbiamo condanare tutto ciò; però vogliamo che gli atleti corrano i 100 mt in meno di 10 secondi o che pedalino a 60 km/h per 200 km...Ci dicono che fà male , che si diventa impotenti , che non e' provato che migliori la prestazione sportiva e che faccia pure ammalare di tumore...la verità e' che sicuramente il doping migliora le prestazioni sportive in misura macroscopica.Che la quantità di utilizzatori di queste sostanze e probabilmente piu' vicina ai milioni che alle centinaia di migliaia di persone... In america gia' sperimentano da anni cure anti-invecchiamento...a base di ormone della crescita e testosterone e non ad atleti ma persone normali. E la cosa piu' grave e che a fronte di un campione così vasto su cui fare reale ricerca non esistono reali e documentate ricerche scentifiche sull'argomento...Un'occasione persa perche' certamente la qualità della nostra vita certamente dipende anche da fattori biologici che sono strettamente legati al mondo dell'interazione bio-chimica.
in merito alla tua domanda cara Gt...non ho una risposta causa l'enorme confusione che ho sulla materia...se ci rifacciamo al Cio sicuramente non sei dopata, visto che cio' che usi non e' nel elenco delle sostanze dopanti...ma in linea di principio potresti pure esserlo....multiminerali, multivitaminici e fitonutrienti proteine, aminoacidi, creatina non e' che in natura crescono così come sono sull'albero....sono pure sempre sostanze esogene sintetizzate chimicamente...Eraclix che e' un chimico potrebbe dire la sua e illuminarci sul sottile filo che separa il doping dal naturale...
Sig ma tu ti dopi per essere così?
Anonimo Comunista...
ps domanda semi-seria o semi scherzosa...non prendertela
Allora non sono dopata, Sig! Ma questo lo sapevo già.. ;)
Sugli integratori che uso ci sono riportati tutti gli ingredienti e non credo che spinaci, ciliegia acerola o rasmarino (solo per elencarne alcuni) siano piante illecite..
Dai.. Volevo solo sapere la tua opinione..
GT
e come sempre devo dire che hai propio ragione.
se il mondo la pensasse come te veramente sarebbe si potrebbe parlare di sport pulito.
SPARTANO
Risposta seria...io mi alleno da oltre 20 anni. peso 102-105 kg per 187 cm e ho una percentuale di grasso che varia dal 9 al 7% a seconda del periodo. Mangio in un determinato modo da 20 anni circa e in questi 20 anni ho usato tutti i tipi di proteine ed i di integratori usciti in commercio. Ogni 3 mesi dono il mio sangue all'Avis ( invito tutti a farlo) e monitorizzo anche il mio stato di salute (gratuitamente visto i costi delle analisi del sangue in questo periodo)...Tuttavia a differenza di Gt credo di potermi considerare una persona dopata...questo perchè come ho detto prima gli aminoacidi e tutte le sostanze di cui sopra se pur estratte da latte, ciliege ,uova o banane sono pur sempre sostanze esogene ( introdotte dal esterno e comunque sinterizzate chimicamente da fonti naturali)...Ripeto bisognerebbe stabilire il sottile confine tra integrazione e doping...e non credo sia semplice.
Ok! Allora quando scendo ti lascerò dei campioni dei miei integratori da analizzare!..
L'anomimo precedente è GT!
Posta un commento