martedì 23 settembre 2008

LA VERGOGNA (rugby siciliano alla frutta 2)


A Catania vince solo la vergogna
Pubblicato da Duccio Fumero (rugby 1823 blog-vds siti ovali-)
Era l'epilogo più ovvio, e quello più triste. L'Amatori Catania, storica formazione con un vincente passato nella massima serie italiana, avrebbe rinunciato all'iscrizione al campionato di Serie A1. Le voci, non ancora confermate, che giungono dalle falde dell'Etna parlano di una lettera spedita alla Federazione, nella quale si rinuncia all'iscrizione al campionato 2008/2009. Una fine triste per il rugby italiano, ma che era scritta in anni di gestione dilettantistica e al limite del... (censura per evitare guai giudiziari).
Retrocessa alla fine della scorsa stagione, dopo un anno in cui le vittorie si sono lesinate in maniera imbarazzante, il Catania doveva risalire la china dalla Serie A. Ma una dirigenza che non ha mai saputo pensare al futuro, che ha sprecato i soldi degli sponsor e, ancora peggio, del Comune, della Provincia, della Regione e dello Stato, cioé i soldi dei cittadini, e che ha buttato via un patrimonio sportivo immenso, ha saputo solo dare il colpo di grazia all'Amatori Catania.Ora la Fir, probabilmente il 3/4 ottobre, dovrà decidere i ripescaggi nei vari campionati che iniziano il 5!!! Una situazione al limite dell'incredibile, un pasticcio all'italiana le cui colpe sono chiare.
Dalla società Catania non giungono né conferme né smentite. Alla mia domanda riguardo alle voci che girano mi è stato gentilmente risposto che in settimana giungerà un comunicato ufficiale. E intanto giocatori e tifosi stanno lì, nel limbo, ad aspettare.

1 commento:

eraclix ha detto...

pubblico un post di un signor blogger giornalista di cui nello specifico condivido i toni.
Per troppi anni al di la di cene di rappresentanza e tanto ciarpame abbiamo assistito al dilettantismo becero di dirigenti rugbystici regionali privi di ogni minima capacità gestionale accoppiata alla tabula rasa della progettualità a breve, medio o lungo termine.E se i terre d'occidente siamo a questoi punto a 15 anni dalla fondazione della prima e unica società rugbystica capace di disputare campionati seniores lo si deve anche acodesti signori e non solo a Felice BONAFEDE che ad un certo punto nel 2001 davanti al nulla in termini di immediato e di prospettiva ha decretato chiusa l'avventura del primo Marsala RUGBY. Non ho sassolini nelle scarpe da togliermi solo che certe sciocchezze girano tra menti o personaggi più o meno illuminati.

"....la piu' bella vittoria l'avremo ottenuta quando le mamme italiane spingeranno i loro figli a giocare al rugby se vorranno che crescano bene, abbiano dei valori, conoscano il rispetto, la disciplina e la capacita' di soffrire. Questo e' uno sport che allena alla vita."

John Kirwan ex allenatore nazionale italiana e giocatore degli All Blacks