mercoledì 10 giugno 2009

Ma dove è finito lo stile???

Quando c'era la Prima Repubblica , il sistema elettorale era diverso, invece di votare per le persone si votava il partito, che piazzava i suoi cavalli migliori nei primi posti ad esempio come capo lista metteva a Paperon De Paperoni che era quello che sicuramente raccoglieva più voti, poi Gastone, Qui, Quo,Qua, ed in fondo la lista metteva a Paolino Paperino.
Poi il partito che totalizzava pù voti si sedeva al tavolo assieme ai suoi alleati e decideva chi doveva fare il sindaco, chi il vice, chi l'assessore etc etc. Naturalmente c'era una campagna elettorale ma era una campagna abbastanza tranquilla con poco spezie che scorreva via quasi in sordina. Ma da quando il pool "Manipulite" ha fatto un repulisti della prima Repubblica le cose son cambiate. Infatti con la Seconda Repubblica (mi son sempre chiesto xkè la chiamino così) è cambiato il sistema elettorale, dove vi è l'elezione diretta del Primo Ministro (in seguito trasformata la carica in Premier), del Presidente della Regione (poi trasformata la nomina in governatore) il Presidente della provincia ed infine del Sindaco. E' cambiata anche la campagna elettorale copiata dall'America, ma copiata male. Infatti oggi non si fà più una campagna elettorale, ma si fà esclusivamente del cortile, dove non ha ragione chi presenta il programma migliore ma chi insulta di più, chi urla maggiormente lanciando anatemi contro gli avversari politici (ma fortunatamente poche volte chi si comporta così vince) E ciò avviene per qualsiasi tipo di elezione, sia a livello nazionale che a livello di amministrative per eleggere il sindaco.
A Mazara del Vallo dove si votava anche per il sindaco oltre che per le Europee, uno dei candidati a sindaco per il centro destra, durante il comizio di chiusura della campagna avvenuta a piazza Mokarta ha dato sfoggio della su bruta imbecillagine, attaccando , non solo i suoi avversari politici, ma anche le loro famiglie , parenti prossimi e lontani.
Bene questa persona non è arrivato neanche al balottaggio, ed adesso dovrà andare a bussare alla porta dei 2 contendenti per sindaco, che io vivamente spero che gli sbattino sul muso accompagnato da un bel cazzotto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

romoletto..sarà che sei diventato giornalista ma i tuoi post son spettacolari....by eraclix

"....la piu' bella vittoria l'avremo ottenuta quando le mamme italiane spingeranno i loro figli a giocare al rugby se vorranno che crescano bene, abbiano dei valori, conoscano il rispetto, la disciplina e la capacita' di soffrire. Questo e' uno sport che allena alla vita."

John Kirwan ex allenatore nazionale italiana e giocatore degli All Blacks