giovedì 27 agosto 2009

BARRACO..lascia o Raddoppia?!



Finalmente un Rugby che meriti un "fuori porta" si gioca in sicilia occidentale. Il Palermo è infatti approdato dopo una cavalcata trionfale (quella dello scorso anno,spareggi compresi) in serie B.


Il presidente dei nero-arancio siciliani aveva detto di volere la serie A in 3 anni e pertanto siamo curiosi di rivedere i ragazzi di mister LA TORRE impegnati in un torneo di qualità superiore. In attesa di conoscere notizie del mercato in entrata dei palermitani si registra la probabile defezione(non ancora ufficiale) dell'utility bacK marsalese Benny BARRACO. L'ingegnere lilibetano che lo scorso anno ha ricoperto con grande risultato tutti i ruoli della trequarti,ha raggiunto i 38 anni ma sarebbero i sempre più pressanti impegni lavorativi a limitarne l'impiego il prossimo anno. Nulla è però defintivo e vedremo se la passione e la voglia di giocare dell'ancora integro ex estremo-apertura del Marsala prevarranno sulla logica degli impegni professionali. La FIR ha intanto reso noto i calendari:



Roma – La Federazione Italiana Rugby ha reso noto oggi il calendario del Campionato Italiano di Serie B 2009/2010, al via il 4 ottobre alle ore 15.30. La stagione regolare si concluderà il 9 maggio, per lasciare spazio alle finali promozione in programma il 23 e 30 maggio. Confermata la formula della passata stagione, con quattro promozioni in Serie A e otto retrocessioni in Serie C:STAGIONE REGOLAREQuattro gironi da 12 squadre, con formula all’ italiana e partite di andata e ritorno (Art.30/A Regolamento Attività Sportiva). QUATTRO PROMOZIONI IN SERIE AAl termine della prima fase le squadre classificate al primo e secondo posto in classifica di ogni girone si incontreranno tra di loro con formula ad eliminazione diretta e partite di andata e ritorno (art. 30/A Regolamento Attività Sportiva), secondo il seguente schema:


FASE FINALE (23 e 30 maggio)


2° classificata GIRONE 1 vs 1° classificata GIRONE 2


2° classificata GIRONE 2 vs 1° classificata GIRONE 1


2° classificata GIRONE 3 vs 1° classificata GIRONE 4


2° classificata GIRONE 4 vs 1° classificata GIRONE 3


Le partite di andata si disputeranno in casa delle squadre seconde classificate. Le quattro squadre che risulteranno vincenti nel doppio confronto finale saranno promosse in Serie A ed inserite nella stagione 2009/2010 nel girone B. OTTO RETROCESSIONI IN SERIE CLe squadre classificatesi all’undicesimo e dodicesimo posto in classifica di ciascun girone saranno retrocesse e disputeranno nella stagione sportiva successiva il campionato di Serie C.Nella ipotesi che al termine della prima fase si debba procedere alla retrocessione di una delle società con uguale somma di punti in classifica saranno osservati i criteri di cui all’ art. 30/A 3° Regolamento Attività Sportiva. Il calendario è pubblicato nell’area Campionati Nazionali del sito federale:


http://www.federugby.it/file/34226.pdf


4 commenti:

Elena T. ha detto...

Finalmente un blog tutto di rugby come molti volevano.. Ma nessuno che commenta. E allora?? Dove sono finiti tutti i criticoni??.. Forse saranno ancora in ferie..

critico ha detto...

hai ragione elena, ma non sempre visito ovalia

Romoletto ha detto...

Ah critico, Elena mica si riferiva a te o solo a te, ma a tutti quelli che hanno frantumato i maroni quando nn si parla di rugby, ma poi quando ci sono i post esclusivamente rugbistici nessuno li commenta.

Elena T. ha detto...

Sì, niente di personale Critico.
Il termine 'criticoni' era riferito in senso generale a chi, con le sue continue lamentele, ha contribuito solo a togliere energia a questo blog.

"....la piu' bella vittoria l'avremo ottenuta quando le mamme italiane spingeranno i loro figli a giocare al rugby se vorranno che crescano bene, abbiano dei valori, conoscano il rispetto, la disciplina e la capacita' di soffrire. Questo e' uno sport che allena alla vita."

John Kirwan ex allenatore nazionale italiana e giocatore degli All Blacks