martedì 1 settembre 2009

Meglio tardi che mai


Oggi è il 70° anniversario dell'inizio delle ostilità militari che con l'invasione della Polonia da parte delle truppe naziste segnò l'inizio del secondo conflitto mondiale, che sarebbe durato 6 anni , facendo oltre 50.000.000 di morti ed avrebbe dato sfogo al peggiore lato degli esseri umani.

Erroneamente si dice che l'invasione della Polonia da parte della Germania Nazista diede il via al secondo conflitto mondiale, ma il vero inizio del conflitto si deve far risalire ad una settimana prima, quando il 23 agaosto a Mosca venne firmato il patto di non aggressione fra Germania e URSS e si spartirono la Polonia e le zone d'influenza.

Infatti mentre i tedeschi inizieranno l'invasione il primo settembre, i riussi invaderanno la Polonia il 17 settembre, cominciando a deportare in Siberia tutte le persone istruite che avrebbero potuto contrastare in qualche modo il regime comunista.

E' notizia di ieri che il premier russo Vladimir Putin ha chiesto scusa al popolo polacco ritenendo quest'accordo meglio noto come il patto Ribbentrop-Molotov come un trattato vergognoso che portò un grande lutto al mondo intero

2 commenti:

Anonimo ha detto...

una mostruosità riconosciuta...

Elena T. ha detto...

Un atto dovuto!

"....la piu' bella vittoria l'avremo ottenuta quando le mamme italiane spingeranno i loro figli a giocare al rugby se vorranno che crescano bene, abbiano dei valori, conoscano il rispetto, la disciplina e la capacita' di soffrire. Questo e' uno sport che allena alla vita."

John Kirwan ex allenatore nazionale italiana e giocatore degli All Blacks