venerdì 4 settembre 2009

una sinistra amministrazione e i boss del calcio..risultato?! CERTA figura di MER...


Il solito pasticcio all'italiana. La solita figura da stolti, dove i miopi interessi e l'incapacità di ragionare per il bene comune hanno il sopravvento sulla logica. Il caos scoppiato a Firenze per il test match novembrino contro i campioni del mondo del Sud Africa dimostra, una volta di più, la supponenza e l'ignoranza sportiva della Lega calcio e il pressapochismo e l'incapacità di certe amministazioni locali. Italia-Sud Africa, infatti, è a rischio. Perché allo stadio Artemio Franchi si gioca a calcio. E nessuno si è mosso.
La notizia è apparsa sulle pagine fiorentine de La Repubblica ieri (grazie a lele per la segnalazione!!!) e fa cadere le braccia. Rugby e calcio sono programmati lo stesso giorno, nello stesso stadio. L'Artemio Franchi. Italia-Sud Africa e Fiorentina-Parma. Eppure, se ci fosse stata la volontà e l'intelligenza, questo pasticcio si poteva evitare. Perché la candidatura di Firenze per il rugby era nota da mesi, perché i calendari del campionato sono stati fatti tempo fa e perché la possibilità che la Fiorentina andasse in Champion League era risaputa. E non da ieri.
Colpe Lega. Guai a toccare il Dio calcio. Neanche i campioni del mondo smuovono le cervella tonde dei piani alti della Lega Calcio. Nonostante la richiesta, più volte fatta, del Comune di Firenze di programmare il turno di campionato di calcio in modo tale che la Fiorentina giocasse in trasferta, la Lega ha programmato per il 21 novembre un match casalingo. Si spinge pure oltre il segretario generale della Lega, Marco Brunelli, che cavalca il solito discorso trito e ritrito "C'è il rischio che il terreno di gioco esca disastrato, mi affido al buonsenso dell´amministrazione comunale perché trovi un'altra data per Italia-Sudafrica". Certo, perché spostare un match internazionale, inserito in un calendario internazionale è molto più facile di spostare un match di Serie A! Ignoranza sportiva cui si unisce la tipica supponenza da primi della classe "Abbiamo appreso che il Comune, nonostante il nostro no, ha deciso comunque di far giocare il rugby il 21 novembre, e adesso tocca a loro risolvere la situazione". Soluzione che si tradurrà nella richiesta a Fiorentina e Parma di spostare il loro match a un'altra data, probabilmente in dicembre. Con le conseguenti polemiche e, ci scommetto, i titoloni antirugby da parte dei presunti quotidiani sportivi, ormai da decenni appiattiti sulle posizioni calciofile.
Colpe Comune di Firenze. Quando si prende l'impegno di organizzare qualcosa sarebbe il caso di considerare tutte le eventualità. Accettare di ospitare un test match in uno stadio di calcio, sapendo le forti resistenze che arrivano da quel mondo, coscienti che vi è la Champions League tre giorni dopo e a una settimana da un altro evento importante in città (Maratona di Firenze) dev'essere fatto avendo già le garanzie necessarie. In Comune di Firenze, invece, sembra mostrare un forte pressapochismo e il tentativo di salvare capra e cavoli in extremis ne è la dimostrazione. Qualcosa evidentemente non ha funzionato negli scorsi mesi e l'appello alla calma lanciato dall'assessore Barbara Cavandoli sembra più rivolto a se stessa e alla giunta comunale che a terzi. Perché le cose si risolveranno, come sempre accade in Italia. Ma si farà in extremis, con soluzioni raffazzonate e che scontenteranno molti. "Abbiamo già parlato con Fiorentina e Parma e abbiamo individuato due possibili date, il 2 o il 16 dicembre. La Lega informalmente ci ha fatto sapere che non è contraria (il che non significa che sia favorevole, ndr.), se le due società sono d'accordo spostiamo la partita e si risolve tutto" come dice la Cavandoli. Ma pensarci prima era così difficile?
(da RUGBY1823 blog)

3 commenti:

eraclix ha detto...

meno male che la ns candidatura ad organizzatori dei mondiali è finita in fuffa avremmo fatto figure barbine...

Elena T. ha detto...

Roba da matti!! Mi viene da ridere.. :D

Anonimo ha detto...

Come volevasi dimostrare. L’incompetenza e la supponenza italica ci hanno regalato l’ennesima figura da idioti. Saltato il test match del 21 novembre a Firenze tra l’Italia e i campioni del mondo del Sud Africa. Al Franchi, infatti, si giocherà a calcio e tanti saluti all’organizzazione targata Rcs-Renzi. La Fir, anche se la decisione definitiva e l'ufficialità arriveranno probabilmente nei prossimi giorni, ha ormai praticamente deciso che il match verrà disputato in una sede alternativa. Candidate Udine, Padova (favorita), Verona, Bologna o, estrema ratio, Roma. Un applauso a chi ha permesso questa vergogna!

"....la piu' bella vittoria l'avremo ottenuta quando le mamme italiane spingeranno i loro figli a giocare al rugby se vorranno che crescano bene, abbiano dei valori, conoscano il rispetto, la disciplina e la capacita' di soffrire. Questo e' uno sport che allena alla vita."

John Kirwan ex allenatore nazionale italiana e giocatore degli All Blacks