giovedì 20 ottobre 2011

Il rugby che verrà: Four Nations australe? No, si chiamerà Rugby Championship. Ed entro il 2018…



Ne parliamo tutti da un po’. Dal prossimo anno il Tri-Nations allargherà le sue porte con l’ingresso in pianta stabile dell’Argentina. E stampa e i media lo hanno subito ribattezzato Four Nations, d’altronde nulla di più logico.
Invece no. Si chiamerà Rugby Championship. Bruttino, vero. Però nell’emisfero sud esiste già un Four Nations, ed è quello della popolarissima rugby league, il rugby a 13. Meglio non pestarsi i piedi e confondersi. Quindi Rugby Championship sia, tanto più che una tale denominazione non costringerebbe la Sanzar – la federazione che raggruppa australiani, neozelandesi e sudafricani – a cambiare nuovamente nome in caso di ulteriori allargamenti.
Quali? Beh, diciamo che la via è ancora lunga per le nazionali, ma non per il Super Rugby, guarda caso anche questo gestito dalla Sanzar.
Infatti una franchigia argentina entrerà prestissimo anche in quel torneo, forse già dal 2013. Ed entro il 2018 altri due ingressi: una franchigia giapponese (d’altronde nel 2019 i Mondiali si giocheranno laggiù) e – udite udite – una statunitense…
Non ci credete? Beh, aspettate e vedrete.
FONTE:http://ilgrillotalpa.wordpress.com/2011/10/20/il-rugby-che-verra-four-nations-australe-no-si-chiamera-rugby-championship-ed-entro-il-2018/

Nessun commento:

"....la piu' bella vittoria l'avremo ottenuta quando le mamme italiane spingeranno i loro figli a giocare al rugby se vorranno che crescano bene, abbiano dei valori, conoscano il rispetto, la disciplina e la capacita' di soffrire. Questo e' uno sport che allena alla vita."

John Kirwan ex allenatore nazionale italiana e giocatore degli All Blacks