Si appunto, perché che bisogna mangiare verdure lo sappiamo sin da piccoli con la mamma che ci fracassava i maroni per farci piacere quelle minestrine o quei passati o le insalate verdi.
Ma noi invece parliamo del POSTO D'ONORE dei nostri piatti che invece meritano le verdure a foglia della famiglia delle BRASSICACEE O CRUCIFERE (cavolo nero,cavolo cappuccio,cavolfiore,cavoletto di bruxelles,cavolo rapa,broccolo, ravanello).
Il motivo? in base al loro profilo nutrizionale, possiamo tranquillamente affermare che si tratta di verdure tra le più salutari in assoluto:
80-1100 grammi di una qualsiasi di queste verdure contiene più vitamina C di un'arancia, per non parlare delle numerose vitamine antiossidanti (A e K) e minerali come il rame, il ferro, il calcio e il selenio.
la ciliegina sulla torta è un contenuto di fibre alimentari pari ad un terzo della razione giornaliera raccomandata.
Se poi si considera una delle paure di noi maschietti(il tumore alla prostata)che è al secondo posto a livello mondiale per incidenza nella popolazione maschile e il quinto assoluto, fa piacere scoprire che le piante della famiglia delle BRASSICACEE non sono seconde a nessuno quanto a capacità antitumorali.
- PRINCIPI ATTIVI: gli effetti "bené" sono riconducibili alle GLUCOBRASSICINE; vit. A e K ; CU,FE,Ca,Se
- POSOLOGIA: La preparazione del cibo è fondamentale per sfruttare i benefici di questi alimenti: le glucobrassicine sono composti termolabili perciò la cottura prolungata per bollitura o microonde.
- I metodi di cottura più indicati sono dunque il vapore o comunque cotture molto leggere(saltati in padella per 1-2 minuti) o ancora il consumo a crudo.
Nessun commento:
Posta un commento