martedì 16 settembre 2008

il rugby siciliano alla frutta?

Il discorso sarebbe lungo ma la punta dell iceberg è confortante...

CATANIA NON GIOCA LA A? - a cura di MondoRugby
NON CI SAREBBE ANCORA LA SQUADRA
L'Amatori Catania non parteciperà al prossimo campionato di Serie A1. La voce circola da settimane, ma ogni giorno prende corpo anche alla luce dell'immobilismo della società etnea, che si trova a dover ancora costruire una squadra a sole due settimane dall'inizio del campionato. Ai piedi dell'Etna si starebbero infatti allenando le giovanili e la seconda squadra, iscritta al campionato di Serie B, ma non la prima squadra, ancora priva di un allenatore e di un'adeguata rosa di giocatori.
Della formazione retrocessa dal Super 10 sarebbero rimasti infatti solo alcuni siciliani (Gravagna è andato al San Gregorio, Geraci a Colorno...) e quanti avevano firmato un contratto pluriennale come Pierluigi Gentile e Marcovecchio, mentre restano al palo i soli Buezas, Queirolo e Viassolo. Estremamente difficile quindi costruire una squadra competitiva, anche perchè i giocatori opzionati nel corso dell'estate (come Cristian Rechichi del Reggio Emilia) non sarebbero più liberi e le risorse economiche hanno risentito dell'ultima stagione (si parla di una spesa di 1,5/2 milioni di euro!). Tanto più che i 48 giocatori messi sotto contratto per il Super10 pare abbiano ancora dei crediti nei confronti della società: da 1 a 3 mese a seconda dei singoli casi.
A questo punto la società potrebbe optare per partecipare comunque al campionato di A1, utilizzando però i giocatori della seconda squadra, o ripartire dalla Serie B, campionato limitato al Sud Italia e dai costi (e livello) decisamente inferiori.

(da mondo rugby..i siti ovali)


Nessun commento:

"....la piu' bella vittoria l'avremo ottenuta quando le mamme italiane spingeranno i loro figli a giocare al rugby se vorranno che crescano bene, abbiano dei valori, conoscano il rispetto, la disciplina e la capacita' di soffrire. Questo e' uno sport che allena alla vita."

John Kirwan ex allenatore nazionale italiana e giocatore degli All Blacks