venerdì 9 gennaio 2009

la mafia dell'informazione.



oggi, nel recarmi al lavoro, sentivo alla radio di una discussione circa la legittimità degli israeliani nel perpetrare la turpe carneficina (sempre nel nome della democrazia e della "guerra preventiva", of course) ancora in atto.
"hamas ha rotto la tregua, merita ciò che sta subendo".
"a morte tutti i terroristi".
"in fondo si stanno difendendo dagli attacchi di hamas"
...e così via in deliri allucinanti.
non sto qui a discutere la mia posizione, però i mass media danno le informazioni un pò ...come dire?
false e tendenziose!
ho fatto un giro nella rete e, anche se non in maniera esaustiva, credo che gli eventi occorsi nella striscia di gaza da giugno '08 ad oggi siano ben riassunti su wikipedia:

"Dopo quasi 2 anni di controllo da parte di al-Fath, vennero indette nuove elezioni (gennaio 2006), vinte dal partito islamista Hamas, che si installò nella Striscia di Gaza. Durante il giugno del 2007 la tensione tra Hamas e al-Fath, il partito del presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese residente in Cisgiordania, sfociò in scontri aperti tra le due fazioni che in pochi giorni fecero oltre un centinaio di morti. Il 14 giugno 2007 Hamas, dopo una campagna militare efficace e violenta, conquistò la sede militare dell'ANP arrivando di fatto al controllo dell'intera Striscia di Gaza.

L'Unione europea, e allo stesso modo gli USA, considerando Hamas un'organizzazione terroristica, interruppero l'invio degli aiuti verso la Striscia di Gaza.

Iniziò contestualmente una nuova fase del conflitto tra Hamas ed Israele che vide, da parte palestinese, il lancio di razzi Qassam (nella 1.a foto) e tiri di mortaio contro installazioni e città israeliane e, da parte israeliana, un embargo verso la Striscia, missioni di guerra e cosiddetti assassinii mirati contro esponenti palestinesi giudicati particolarmente pericolosi per la sua sicurezza.

Il 1º marzo 2008, l'esercito dello Stato di Israele con l'operazione Inverno caldo invase direttamente l'area con forze blindate ed aeree.

Nell'ambito di una tregua di sei mesi, mediata nel giugno 2008 dall'Egitto, Hamas accettò di porre fine al lancio dei razzi in cambio di un alleggerimento del blocco da parte di Israele. Il cessate-il-fuoco, però, non fu completamente osservato, soprattutto da parte israeliana: si sono contati 49 palestinesi uccisi nel periodo di tregua. Inoltre Israele non ha rispettato la parte centrale dell'accordo, che prevedeva l'alleggerimento del blocco: invece dei 450 camion di aiuti giornalieri previsti, al massimo a una settantina era concesso attraversare i confini di Gaza, aggravando le condizioni di vita di una popolazione che sopravvive in gran parte grazie ad aiuti umanitari. A metà dicembre quindi, Hamas, per voce del primo ministro del suo Governo a Gaza, ha dichiarato "Non ci sarà nessun rinnovo della tregua senza un alleggerimento dell'assedio". A fronte di una crisi umanitaria interna sempre più grave (che alcuni hanno paragonato all'assedio nazista del ghetto di Varsavia), e nella speranza di poter trattare con Israele da posizioni di forza, il 19 dicembre sono ripresi di lanci di razzi dalla Striscia da parte di Hamas, riportando all'attenzione internazionale la situazione della regione. Adducendo a motivo i lanci di razzi, dichiarando di voler ripristinare la sicurezza delle zone da essi minacciate, il 27 dicembre 2008 i vertici politici israeliani hanno lanciato l'operazione Piombo fuso contro la Striscia, con bombardamenti aerei su vasta scala. La notte del 3 gennaio 2009 è iniziata l'invasione di terra da parte dell'esercito israeliano; l'inasprirsi del conflitto ha , di fatto, congelato, il difficilissimo processo di pace nella regione".

questo il quadro più verosimile degli ultimi 6 mesi, piuttosto diverso da quello propinatoci dalle radio, televisioni, giornali e politici, non credete?

adesso non voglio entrare nel merito di un conflitto le cui origini sono ancestrali (esagero), però avrei una domanda: se un'intero popolo preferisce sacrificare il bene supremo dell'umanità (la vita) pur di infliggere perdite (modeste, se confrontate con quelle subite) agli odiati nemici, che livello di esasperazione hanno raggiunto?
..e non venitemi a parlare di fanatismo di razza, chè i "pietro micca" li abbiamo avuti pure noi e, tra l'altro, il primo "kamikaze" della storia è proprio un ebreo ("muoia sansone con tutti i filistei!)
!!!

...che tristezza.

marco.

36 commenti:

kosovaro ha detto...

romoletto, scusa se finisco dove tu cominci...

Unknown ha detto...

Concordo con te in "quasi" tutto Marco.
Come sempre critica lucida e senza scrupoli. okkio che qua si incazzano però, cmq bravo sapevo che scrivevi bene...

Anonimo ha detto...

Non ci posso credere, Kossy che fà un post politico????? Si vede che il seme lanciato da Eraclix ed in seguito dal sottoscritto ha fatto breccia nella tua dura scorza (si è vero, ho rubato una tua frase el'ho riadattata a mio piacimento, quindi non mi puoi accusare di plagio) anche , se era normale; hai dato una interpretazione sinistrorsa come fà la mafia dell'informazione che a te piace tanto, dove i poveri arabi palestinesi sono delle povere vittime innocenti mentre gli ebrei nazi israeliani sono i feroci orchi che vogliono distrugere degli innocenti.
E poi che c'azzecca Sansone con i kamikaze d'oggi, dei vili esseri umani che nel nome falso di Allah ( è dico nome falso di Allah perchè se andiamo a leggere il corano,questo non ammette l'omicidio o anche le guerre) decidono d'immortalarsi per entrare nel loro paradiso. Beh queste son delle emerite CAZZATE!!!!!!!!
Avrei tante prove che smantellerebbero queste tuo castello di fantasia sinistrorsa ma ho deciso di troncare qui perchè l'argomento è molto lungo e tu mi accuseresti per la seconda volta di plagio per la lunghezza del commento, e purtoppo tutti questi soldi da spendere i avvocati e cause non c'è l'ho ma ti lascio con questo monito che ti suonerà come una minaccia:
IO MI ERO TRATTENUTO MA TU MI HAI PROVOCATO, QUINDI ORA NE DEVI PAGARE LE CONSEGUENZE.
Ti abbraccio virtualmente e ti saluto
Flavio T. in arte Romoletto

Elena T. ha detto...

L'era industriale è finita da un pezzo e ormai viviamo, senza rendercene conto, nell'era dell'informazione.
Tutto ciò che conta davvero è la velocità. Velocità del passaggio delle informazioni, la velocità di connessione, di decisione, di esecuzione ecc.
Mai come adesso i media hanno un ruolo fondamentale, un vero e proprio potere. E questo potere viene esercitato.
Tutto ciò in politica l'hanno capito benissimo!
Nel 21° secolo è indispensabile avere dalla propria parte l'opinione pubblica per potersi garantire il voto, il rivoto e di conseguenza la propria stabilità e permanenza in posti strategici per continuare ad avere un ruolo da leader a livello planetario.
Negli Stati Uniti ad esempio, dopo anni di tensioni e polemiche hanno eletto il primo presidente nero per distogliere l'attenzione dai problemi reali del paese.
Chissà se il figlio del keniota musulmano potrà riuscire a fare qualcosa per il problema della striscia di Gaza!..

kosovaro ha detto...

grazie elena.
persone come te dimostrano che non tutto è perduto.
il caro romoletto invece...
ribadisco, sperando sia chiaro una volta per tutte, che non sono schierato da nessuna parte per partito preso.
il mio post era una semplice "completezza d'informazione" trovata ad una fonte, wikipedia, da me ritenuta piuttosto attendibile ed imparziale dove si denunciano anche i crimini degli appartenenti ad hamas.
...se fai un giro per la rete puoi constatare che, quello da me pubblicato, è uno degli articoli più moderati...
...però, una speranza che anche in te ci sia un barlume di umanità, ce l'ho: infatti (probabilmente senza che te ne sia accorto), seppur con l'aggettivo "vili", hai usato l'espressione "esseri umani" , fino ad adesso non avevi mai usato un termine più decente di "bastardi".
a presto.

marco.

Anonimo ha detto...

nissa - palermo 0-122

kosovaro ha detto...

...con (tra le altre) splendida realizzazione di sigfrido "bigge jimme".

marco.

Anonimo ha detto...

Caro kossovaro sono contentissimo che tu abbia scritto ciò che pensi, dimostrando che la politica non è un astrazione da palazzo ma realtà che non può non toccarci a prescindere.
Sul contenuto non cooncordo in niente.
Il concetto della vita come valore è un bene occidentale e non più mediorientale dal 1967.
Per questa questione potrei rimandarti a molti scritti ma non voglio fare qui monologhi su una questione mediorientale che nasce nel 1917 per colpa di un mio omonimo inglese(molto prima quindi dello stato di israele)e che studio appassionatamente da anni.
Un fatto comunque è certo.Solo la stella di davide è il baluardo di vita e libertà in quella zona del mondo e se il nostro appeasement ci fa nutrire il coccodrillo nella speranza che si dimentichi di noi(da W.CHURCILL) ci sbagliamo di grosso...
by eraclix

Anonimo ha detto...

che bella gt che sorride nel nostro blog..ciao piccola

Anonimo ha detto...

Vedo che come al solito fai sempre il permaloso ed uno non può neanche scherzare, cmq il tuo post non era così neutrale come tu hai detto, cmq tengo a precisare che io non tengo ad una parte o l'altra perchè ritengo che le colpe le bbiano entrambe, ma sono arcistufo ogni volta che succede qualcosa in Palestina si debba dire che la colpa è solo d'Israele, si facciano le croci uncinate sui leader e sulla stella di David,e cosa che ritengo un crimine tremendo si brucino le bandiere di qualunque stato esse siano

kosovaro ha detto...

allora, o sono io che non mi spiego...
leggi eraclix, leggi...chè ti fai una cultura!
...però leggi bene!
la questione da quelle parti si sviluppa da millenni, altro che dal 1917!
dai fenici ad oggi che la striscia di gaza non trova pace!
visto che non ci arrivate da soli, adesso ve lo dico con parole di hemingway: "la morte di ogni essere umano mi diminuisce, perchè appartengo al genere umano".
chiaro?
non me ne frega un cazzo di chi ha ragione o torto, tanto va a finire sempre che chi può, fà, chi non può si attacca!
e aprite un pò il cervello!
litighiamo tra noi e ci facciamo i beati affari nostri - e dico affari x non ripetermi - tanto per gli altri chissenefrega.
la nostra società (italiana) non produce una minchia (e lo dovevo dire), viviamo da pascià grazie allo sfruttamento del 3° mondo, che è tale perchè noi sfruttiamo le loro risorse, piangiamo se quest'anno non possiamo andare in villeggiatura e facciamo drammi perchè non abbiamo il telefonino all'ultima moda...e intanto ogni giorno, ogni 24 ORE, + di 30000 (trentamila... 4,5 volte il paese dove sono nato...) bambini non arrivano a 5 anni e muoiono di FAME!!!!!
...e noi per accordi del mercato europeo non mungiamo le mucche e sotterriamo i pomidoro.
a eraclix che col suo sorrisetto mi compatisce per la mia ingenuità, consentimi, va a cagare tu e le tue letture!
intanto io devo educare - ma forse in questa società sarebbe + appropriato dire "addestrare" - i miei (tre) figli ed ho un grandissimo problema di coscienza: devo insegnar loro le regole della convivenza sociale o della sopravvivenza in un mondo di figli di puttana?
poi, come cazzo fai a dire che in mediorente la stella di quel figlio di puttana di davide - e sono sicuro che sai, almeno per quanto descritto nei testi sacri, che lo era - è il baluardo di "vita e libertà"!
ma le leggi le cose che scrivi?
ti senti quando parli?
...questa sarebbe la tua politica?
giustificare, comprendere, ammirare chi rade al suolo un'intera civiltà, pur ammesso che si tratti di una...inciviltà?
ma lo vedi che succede?
succede che quando uno (potente) vuole sbarazzarsi di un altro che potrebbe forse un domani, magari con l'aiuto di un altro che mi sta sui coglioni, allora dichiara che nasconde armi di distruzione di massa e gli fa guerra...usando armi di distruzione di massa!
poi, quando uno si pone legittime domande, del tipo: " ma a questi, chi gliele dà le armi di distruzione di massa, costruite (a scopo preventivo, si capisce)nei paesi occidentali?", gli si dà del visionario comunista, che poi che c'entra non l'ho mai capito.
nella vostra intelligenza parlate di russia, cina, cuba e via dicendo, come di regimi comunisti quando il comunismo reale non ammette governi e proprietà!
...come se oggi sia ancora serio parlare di destra e sinistra...sopratutto in italia dove i culi del parlamento riscaldano ora questa, ora l'altra sedia...secondo la convenienza personale!
...tornando a bomba (purtroppo non è solo un modo di dire...) anche oggi, vedendo le immagini del conflitto, "apache" israeliani sgangiavano bombe al fosforo e, scommetto, anche qualche "piccolo" proiettile "arricchito" con uranio "impoverito", sembra un paradosso!
le bombe al fosforo sono vietate da tutti i congressi, da vienna in poi, le hanno (abbiamo) usate in iraq, le stanno (stiamo) usando a gaza, in afghanistan e sicuramente in qualche altra decina di conflitti che non sappiamo neppure in atto (sono circa una cinquantina le guerre in corso...) e nessuno dice niente!
in nigeria, noi paesi "civili" sfruttiamo i giacimenti petroliferi grazie ad un governo di comodo e compiacevole che perseguita i "terroristi" che non chiedono altro di non avere ingerenze a casa loro!
...ma loro sono selvaggi e non sanno apprezzare le ricchezze della loro terra.
per questo noi andiamo la, sfruttiamo tutto lo sfruttabile (cioè fin quando conviene) e quindi ci spostiamo in altri posti da sfruttare, quando non rimane altro che deserto, piogge acide ed inquinamento.
ma questa non è intelligenza...prima o poi finirà tutto e ci troveremo nella merda.
se pensavate che ero prolisso, vi dimostrerò che sono il capo dei logorroici!
adesso non ho tempo, tra poco porterò oltre il discorso che, capitelo per favore, non di limita al medio oriente ma all'uomo!

a presto e scusate lo sfogo.

marco.

Anonimo ha detto...

@kosovaro..sembri Grillo ma dici cose che non c'entrano con la questione tra hamas e lo stato di Israele a parte la trita demagogia sinistrorsa anni 70 che vuole israele=ai nazisti da cui sono stati sterminati.
by eraclix

kosovaro ha detto...

eraclix, stai bene?
non ti riconosco.
il post l'ho fatto io, la discussione non verte sulla questione tra hamas e israele, volevo semplicemente porre l'accento che, come negli anni del 3° reich, un genocidio si stia compiendo con la compiacenza e persino l'approvazione di tutti i governi occidentali.
ma poi li leggi i miei commenti?
se dico che il discorso non si limita al medio oriente ma all'uomo (nel senso di umanità, chiaramente), secondo te voglio approfondire la questione hamas-israele?
...grazie per avermi paragonato a grillo, ma non ci tengo, ...io non faccio soldi con i miei spettacoli.
adesso devo andare a scuola, tu sai perchè... ma il discorso continua.

marco.

Anonimo ha detto...

@kossovaro:certo che leggo i tuoi commenti... e ribadisco sei fuori tema..Qui non c'è alcun genocidio che per sua natura è proprio altra cosa. Sei uno spirito libero e te lo riconosco ma in certe frasi fatte sei succube della informazione sinistra..E per uno che si dichiara contrario alla mafia dei media mi sembra un contro senso.

Anonimo ha detto...

NB:scusa non sono anonimo sono sempre eraclix

Anonimo ha detto...

Funzionari delle Nazioni Unite e gruppi portavoce dei Diritti Umani premono per aprire un’inchiesta internazionale su crimini di guerra per il modo “irruente e indiscriminato” con cui i soldati israeliani stanno bombardando zone residenziali e usando intere famiglie palestinesi come scudo umano nella striscia di Gaza.

Con un conto che supera i 900 morti nei 17 giorni di assalto israeliano su Gaza, sta aumentando la pressione per un’inchiesta indipendente su casi specifici, come il bombardamento di una scuola convertita dall’Onu in centro rifugiati, dove circa 40 persone hanno perso la vita, e per accertarsi come le tattiche militari usate da Israele violino sistematicamente le leggi umanitarie.

Il consiglio superiore dell’Onu per i diritti umani ha ieri approvato una risoluzione che condanna l’offensiva israeliana per “considerevole violazione dei diritti dell’uomo”. Una fonte asserisce che le agenzie umanitarie stanno mettendo insieme diverse testimonianze di crimini di guerra e passandole ai “livelli più alti” per essere usate nel modo più adatto.

Alcuni attivisti umanitari dichiarano che i leader israeliani hanno dato ordine di limitare le proprie perdite militari, non importa a quale costo per la popolazione civile. Questa strategia, asseriscono, ha contribuito direttamente ad una delle più sanguinose aggressioni mai avvenute sui territori palestinesi.

John Ging, direttore di un’agenzia Onu palestinese che si cura dei rifugiati di Gaza, dice: “Si tratta di responsabilità circa l’adeguatezza della forza usata, della proporzionalità di tale forza e della questione che riguarda il dovere di risparmiare i civili”.
“Non vogliamo aggregarci ai cori di quelli che sparano sentenze, ma sosteniamo che dovrebbe esserci un’inchiesta su qualsiasi fatto dove ci sia ragione di pensare che le leggi internazionali sono state violate”.

I soldati israeliani sono accusati di:

• Usare bombe potenti su zone civili, sapendo che possono causare un gran numero di vittime innocenti;
• Usare armi proibite, tipo bombe al fosforo;
• Usare famiglie palestinesi come scudo umano;
• Attaccare strutture mediche, inclusa l’uccisione di 12 addetti nelle loro rispettive e riconoscibili ambulanze;
• Uccidere un gran numero di poliziotti che non avevano alcun ruolo militare.

Le azioni militari d’Israele hanno provocato un’insolito richiamo da parte della Croce Rossa Internazionale, dopo che l’esercito ha spostato una famiglia di palestinesi in un edificio per poi bombardarlo, con l’uccisione di 30 persone. I bambini sopravvissuti sono rimasti aggrappati ai cadaveri delle loro madri per quattro giorni, mentre l’esercito israeliano non permetteva ai soccorritori di avvicinarsi ai feriti.

L’Osservatorio Diritti Umani ha sollecitato il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di istituire una commissione d’inchiesta contro i crimini di guerra.

Due principali organizzazioni israeliane sui diritti umani hanno autonomamente scritto al loro procuratore generale esigendo un’inchiesta su tali accuse.

Ma c’è chi dubita che un’inchiesta del genere sarà fatta, visto che Israele ha già bloccato precedenti tentativi grazie all’appoggio degli Stati Uniti.

Amnesty International sostiene che colpire strade residenziali con bombe che esplodendo spandono schegge su larga scala costituisce “una prova ‘prima facie’ di crimine di guerra”.

”C’è stato un uso tremendo, sproporzionato e in alcuni casi indiscriminato dell’uso della forza”, asserisce Donatella Rovera, un’investigatrice di Amnesty International in Israele. “C’è stato l’uso di armi che non dovrebbero essere impiegate in zone di grande concentrazione civile, perché si sa che causano gravissime perdite tra la popolazione”.

“Israele possiede missili ad alta tecnologia che possono essere diretti su automobili in movimento invece sceglie l’uso di altre armi, o decide di bombardare una casa pur sapendo che dentro ci sono donne e bambini. Questi sono atti estremamente chiari di violazione delle leggi internazionali”.

B’Tselem, la più importante organizzazione per i diritti umani israeliana, ha scritto al procuratore generale di Gerusalemme, Meni Mazuz, chiedendogli di investigare sui casi sospetti, inclusi come l’esercito seleziona i bersagli e l’uccisione di dozzine di poliziotti in parata.
v “Molti dei bersagli non sembrano essere stati legittimi obiettivi militari, come specificato nelle leggi umanitarie internazionali,” dice Sarit Michaeli di B’Tselem.

Rovera ha anche raccolto testimonianze che l’esercito israeliano tiene prigioniere intere famiglie palestinesi nelle loro case, e che le usa come scudo umano. “È normale per i soldati israeliani andare in una casa, rinchiudere la famiglia in una stanza al primo piano e usare il resto dell’edificio come base militare, posizionandovi cecchini. Questo è un caso chiarissimo di uso di scudi umani. È da molti anni che l’esercito israeliano si comporta a questo modo, e adesso lo sta facendo a Gaza”.

Mentre molti sollecitano un’inchiesta internazionale, è meno chiaro come tale inchiesta possa essere effettuata. Il consiglio per i diritti umani dell’Onu ha l’autorità per indagare sulle affermazioni di crimini di guerra, ma Israele ne ha già in altre occasioni bloccato i tentativi. Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite potrebbe ordinare un’inchiesta, e perfino allestire un tribunale per crimini di guerra, ma è probabile che gli Stati Uniti e probabilmente l’Inghilterra non lo permettano.

La corte criminale internazionale non ha giurisdizione in questo caso, perché Israele non è tra i firmatari. Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite potrebbe rivolgersi ad un tribunale, ma è piuttosto improbabile.

Benjamin Rutland, portavoce militare israeliano, sostiene che un’indagine internazionale sulle azioni dell’esercito israeliano non è giustificata. “Abbiamo avvocati internazionali ad ogni livello di comando il cui incarico è di autorizzare le decisioni di bersagli, i modi di combattere… Noi non pensiamo di aver infranto leggi internazionali in nessun caso”.

Chris McGreal
Fonte: www.guardian.co.uk/



chi se ne fotte! I bambini arabi sono sempre arabi piu' piccoli..giusto Romoletto?

Anonimo ha detto...

anonimo(kossovaro?!)..le fonti sono un pò unilaterali..
continua la sindrome sessantottina da salviamo il mondo?!
Comunque se cominciassimo a chiamarli palestinesi e non arabi non faremmo il loro gioco di "vittime del mondo arabo contro l'imperialismo dell occidente che non vuole una grande nazione islamico-araba."
by eraclix

kosovaro ha detto...

non ero io l'anonimo e se solo lo sospetti non mi conosci per niente!
...però questi sono fatti, le fonti sono attendibili e tu ti ostini a fare lo struzzo!
scusa, ma quando ci vuole...
mille volte abbiamo parlato e mille volte ho ribadito che per me il sistema su cui si basa la società odierna è da rifondare completamente.
la strada intrapresa dall'uomo non spunta (come si dice a marsala) ed è vero.
inquinamento, sfruttamento delle risorse, deforestamento e quant'altro portano al peggioramento progressivo della qualità della vita e temo anche peggio.
non ricordo chi disse che "il ritorno dall'errore all'ignoranza è un progresso", l'uomo, tanto tempo fa, ha preso una strada sbagliata e continuiamo su questa nonostante siamo lanciati a cento all'ora contro un muro.
...poi non sei tu il pessimista per eccellenza?
non sei tu a dire che a marsala non si può fare niente?
...eppure noi, per cercare di dare il nostro contributo al miglioramento della società (perchè alla fine di questo si tratta), impieghiamo il nostro tempo nel progetto "ovalia", mica andiamo per le strade, come novelli squadroni della morte, a punire delinquenti e criminali!
mica andiamo nelle case dei mafiosetti locali a legnarli o a gettare bombe.
anche perchè così non si risolve niente.
il problema vero non è la palestina o israele, è la società!
educazione e civiltà: chimere!
kosovaro=cacciatore di chimere.
un' ultima cosa: dici che faremmo il loro gioco?
loro di chi?
io non distinguo tra loro e noi, per me l'umanità è unica!

marco.

p.s.: all'anonimo che qualcuno dice sia io: grazie, ma anche a te ribadisco che non stimo chi non si mette in gioco e lancia sassi da dietro le palizzate dell'anonimato, anche se sono pietre che lancerei io stesso... poi proprio ieri ho visto in diretta tv gli israeliani lanciare bombe al fosforo su gaza...non è un'accusa ma una triste realtà.

a presto.

marco.

eraclix ha detto...

ma quale struzzo...siete solo anti sionisti e sinistri..Al di là della demagogia con cui reiportate fonti di parte non attribuite ad Hamas le colpe di questa escalation..Questo è un dato di fatto altro che dati che non tengono conto delle cause scatenanti..Come mai non citate mai Hamao Hezbollah o le armi fornite da egitto, iran, arabia saudita...?!..Ah dimenticavo si tratta della favola dei tre porcellini e il lupo cattivo è israele...

eraclix ha detto...

la società è sempre stata questa..noi possiamo migliorarla nel piccolo ma aspettarci che l'essere umano sia diverso dal prevaricatore che ha dominato luoghi e d elementi da semopre vuol dire disconoscere l animo umano..Non è un problema moderno...

kosovaro ha detto...

nata vota!
allora mò te lo dico:
tutti coloro che soffrono di fanatismo religioso sono da me biasimati.
tutti coloro che, con la scusa della religione si arrogano diritti sugli altri, hanno il mio biasimo.
questo comprende hamas e israele.
non ho il minimo dubbio che se armi, potere economico e consenso mondiale fossero stati appannaggio dei palestinesi e non di israele, a quest'ora ci sarebbe una nuova shoah e, se potessero, distruggerebbero anche america, europa, regno unito e quanti non si sottomettano al loro credo.
cambia qualcosa?
a perdere è sempre e solo l'uomo.
...e torno a ripeterti per l'ennesima volta che non mi sono mai schierato a priori in vita mia e non intendo cominciare.
va bene così o continuerai con le menate del comunista sinistrorso e sessantottino del cazzo?
a questo riguardo vorrei far notare a romoletto, che è tanto caro ma ogni tanto piscia fuori dal vaso, che la fonte a cui ho attinto per il mio post, ossia wikipedia, non è che si possa definire un sito proprio comunista, vero eraclix?
per finire, non ho mai parlato nè di colpe nè di meriti per nessuno.
mi fa schifo la guerra, come te lo devo dire?

a presto.

marco.

p.s.: mentre scrivevo ho visto il tuo ultimo commento e finalmente siamo d'accordo: l'uomo è sempre stato questo.
da chè ci sono pervenuti i primi scritti dagli assiri, l'uomo ha fatto inimmaginabili progressi tecnologici, civilmente è ancora lo stesso.
però io credo che la società possa e debba migliorare ...e lavoro nel mio piccolo giardino per questo.
non credo nei messia e nei condottieri: non servono.
la società potrà migliorare e vivere (finalmente) in fratellanza solo se ogni individuo crede in questo e si applica per perseguire questo obiettivo.

un saluto a tutti e a presto.

marco.

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo che mi tira in ballo accusandomi di essere un razzista (e può essere che realmente io lo sia sotto certi aspetti) con la seguente frase: I bambini arabi sono sempre arabi piu' piccoli..giusto Romoletto?
Dicendo una cosa del genere dimostri di non conoscermi assolutamente per 2 motivi, uno perchè io sono uno che ama i bambini di qualunque razza e credo religioso, e sono uno che s'incazza da morire se vede maltrattare un bambino pensa un pò poi se si tratta di vederli uccisi.
2) contrariamente a te che sei filo arabo senza neanche conoscerli, senza esserci mai stato accanto se non magari per bruciare qualche bandiera israeliana, statunitense od anche italiana, io ci ho lavorato fianco a fianco si può dire da quando sono nato, dato che diversi di loro hanno lavorato nell'azienda di mio padre che a Marsala è stato ilo primo a metterli in regola e ha consentito loro, per quanto fosse in grado di farlo, una vita alquanto dignitosa.
Io ho lavorato insieme a loro, ho mangiato assieme a loro, ho scherzato con loro ed in alcune occasioni ho avuto anche delle discussioni con loro, quindi contrariamente a te che parli solo di aria fritta io li conosco abbastanza bene, li apprezzo per alcune qualità che hanno ma per altri aspetti li prenderei a calci nel sedere.
Poi caro il mio anonimo ed anche tu kosovaro che ve la prendete con Israele perchè bombarda i civili (che poi diversi di loro tanto civili non sono) com'è che vi state zitti quando i vari estremisti islamici arabi lanciano i loro razzi sulle città israeliane facendo vittime fra i civili, uomini donne inermi e bambini, o quando i kamikaze si fanno saltare dentro i bar, ristoranti sui pulmann scolastici.
Ma certo chi se ne fotte, sono solo delle luride vittime ebree israeliane, che possano crepare tutti e 3 o 4 milioni che sono per la gioia dei circa 30-40 milioni di arabi che circondano lo stato d'Israele.
Quindi concudendo caro amico anonimo la prossima volta prima di farti le tue giornaliere masturbazioni mentali, di lanciare delle accuse e giudicare persone che non conosci, conta fino a 1.000.000 e può darsi che determinate cazate non ti usciranno + dalla bocca

Anonimo ha detto...

@romoletto:il tuo tono è sempre un po eccessivo anche se sulla questione arabo-israeliana concordo.
Quando i palestinesi si fanbno esplodere in un pulman di civili israeliani questa gente la chiama legittima difesa di uin popolo oppresso con le armi che possiede.
Sappiamo bene che l'islam si nmutre della nostra accondiscendenza e folle comprensione...
by eraclix

Anonimo ha detto...

Ah per la, cronaca .. Caro il mio kossovaro Israele non fa guerra a nessuno per religione o credo avverso.In israele il partito ortodosso rappresenta una minoranza mentre Il paese di telaviv è una terra laica, laboriosa e meravigliosa nonostante sia circondata da nazioni oscene come iran, siria e giordania, per non parlare dell'iraq
by eraclix

Anonimo ha detto...

A proposito di informazioni distorte, caro Kosovaro..
La Croce Rossa smentisce che Israele abbia utilizzato bombe al fosforo, se non per creare una cortina di fumo per nascondere l'avanzata delle truppe.
Sebbene i media italiani abbiano per giorni diffuso sospetti del contrario, il 14 gennaio 2009 abbiamo trovato la notizia solo nella rubrica "La Giornata nel mondo", dalla prima pagina del FOGLIO.
Si tratta di una tecnica consolidata di disinformazione. Dare al massima diffusione alla menzogna contro Israele e nascondere la smentita.

Ecco l'articolo del FOGLIO


Nessun uso improprio di bombe al fosforo. Per la Croce rossa Israele non ha fatto alcun uso improprio degli ordigni, utilizzati per creare una cortina di fumo capace di nascondere l’avanzata delle truppe.


Di seguito, in inglese, l'articolo pubblicato da Jerusalem Post il 14 gennaio (ripreso da Associated Press): 'IDF white phosphorus use not illegal'


The International Red Cross said Tuesday that Israel has fired white phosphorus shells in its offensive in the Gaza Strip, but has no evidence to suggest it is being used improperly or illegally.

Gaza op, Day 19 The comments came after a human rights organization accused the Jewish state of using the incendiary agent, which ignites when it strikes the skin and burns straight through or until it is cut off from oxygen. It can cause horrific injuries. The International Committee of the Red Cross urged Israel to exercise "extreme caution" in using the incendiary agent, which is used to illuminate targets at night or create a smoke screen for day attacks, said Peter Herby, the head of the organization's mines-arms unit. "In some of the strikes in Gaza it's pretty clear that phosphorus was used," Herby told The Associated Press. "But it's not very unusual to use phosphorus to create smoke or illuminate a target. We have no evidence to suggest it's being used in any other way." RELATED Law professor: Hamas is a war crimes 'case study' Dershowitz: Israel is well within its rights In response, the IDF said Tuesday that it "wishes to reiterate that it uses weapons in compliance with international law, while strictly observing that they be used in accordance with the type of combat and its characteristics." Herby said that using phosphorus to illuminate a target or create smoke is legitimate under international law, and that there was no evidence the Jewish state was intentionally using phosphorus in a questionable way, such as burning down buildings or knowingly putting civilians at risk. However, Herby said evidence is still limited because of the difficulties of gaining access to Gaza, where Palestinian health officials say more than 900 people have been killed and 4,250 wounded since Israel launched its offensive late last month. The operation aims to halt years of Palestinian rocket attacks over the border. Human Rights Watch accused Israel of firing phosphorous shells and warned of the possibilities of extreme fire and civilian injuries. The chemical was suspected in the cases of 10 burn victims who had skin peeling off their faces and bodies. White phosphorus is not considered a chemical weapon.

Anonimo ha detto...

EH no mio caro Eraclix, il mio tono non è affatto un pò eccessivo, tu sai benissimo che io sono uno che dice le cose come stanno senza GIRARCI troppo intorno, dico pane al pane e vino al vino.
Colui che si nasconde dietro l'anonimo perchè non ha gli attributi per firmarsi con un nick name ha usato una frase nei mieiconfronti che non tollero, per il semplice motivo che io non mi sono mai permesso di giudicare una persona senza conoscerla.

Anonimo ha detto...

@romoletto..Torno a dire il blog è uno strumento dove si può andare a prescindere. Bisogna sapersi "divertire" a commentare e non permalosamente offendersi (anche se a volte i motivi ci sarebbero eccome).
Questo distingue un blogger dal resto:Il saper tirare la pietra e non nascondere la mano ma senza pretendere che tutti lo sappiano fare.
affettuosamente eraclix

kosovaro ha detto...

volevo fare i complimenti a eraclix e romoletto, ma vedo che se li scambiano da soli...
presumo che l'anonimo che cita il foglio sia eraclix, comunque bravi, proprio giuliano ferrara ci voleva a fare da arbitro!
ferrara è veramente un grande uomo, sui centottanta chili, penso.
...sopratutto è obiettivo ed imparziale, dice le cose come le vede!
...uno che ha fatto la spia (ipse dixit) per la cia!!!
amico di sofri, di craxy e rinnegato del comunismo!!!
un ateo con posizione teistiche!!!
uno che alle elezioni (unico punto in programma: aborto:no grazie!) ha preso lo 0,00 e qualcosa mentre lui
si aspettava il 4 e anche il 6%!
...poi quello che dicono gli interessati è di parte.
io so solo che ho visto in televisione un elicottero "apache" bombardare in lungo e largo con bombe al fosforo, quelle "a grappolo".
tu sai che purtroppo so riconoscere determinati ordigni.
purtroppo so anche gli effetti di queste bombe sul corpo umano (scusa, dimenticavo che gli arabi-musulmani-palestinesi non sono esseri umani!) e sono raccapriccianti!!!
sugli yuppie devo dire che hai ragione.
che vuoi, qualche lapsus...
e comunque il discorso non verte su queste cose.
mi domando come mai vi intestardite a volermi convincere di cose che non intendo nemmeno discutere.
il concetto ed il tema (da me proposto) non è chi ha ragione o torto, chi è bravo o cattivo.
volevo semplicemente far risaltare come in italia l'informazione sia di parte ed usata largamente per orientare il pensiero dell'opinione pubblica, punto.
...del resto non ho scoperto niente!
leggete qua:

Reporter sens frontière (Rsf) ha pubblicato la prima classifica mondiale della libertà di stampa e non sono mancate le sorprese. Innanzitutto va rilevato che, pluralismo e libertà nella diffusione delle notizie non sono una prerogativa dei paesi più ricchi e sviluppati. Basti pensare che il Costa Rica precede in classifica gli Stati Uniti e diverse nazioni europee. L'Italia, a causa dell'irrisolto conflitto di interessi del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, si piazza al quarantesimo posto, superata da paesi latinoamericani come Ecuador, Uruguay, Paraguay, Cile ed El Salvador, oltre che da Stati africani come Benin, Sudafrica e Namibia. La maglia nera dei peggiori del gruppo spetta a tre nazioni asiatiche: Corea del Nord, Cina e Myanmar. In fondo alla classifica figurano anche la maggior parte dei paesi arabi, a partire da Libia, Tunisia e Iraq, dove è semplicemente impensabile che un giornale o una testata radiotelevisiva possa criticare il capo dello Stato o l'operato del governo. R.s.f. assegna invece buoni voti ad alcune realtà africane come Benin, Sudafrica, Mali, Namibia e Senegal, tutte collocate nelle prime cinquanta posizioni e in condizione di vantare una reale libertà di stampa. I peggiori nell'Africa nera risultano essere Eritrea (132ma), Zimbawe (123mo), Guinea Equatoriale (117ma), Mauritania (115ma) e dal 109mo al 105mo posto, Liberia, Rwanda, Etiopia e Sudan. (Reporters sens frontiéres).

"LIBERTA’ DI INFORMAZIONE: L’ITALIA PASSA DALLO STATUS DI “PAESE LIBERO” ALLO STATUS DI PAESE “PARZIALMENTE LIBERO” NEL RAPPORTO SULLA LIBERTA’ NEL MONDO CURATO DALLA ONG FREEDOM HOUSE".

...ancora potrei citare diverse fonti, ma basta fare un giro per la rete per vedere che stiamo inguaiati.

quindi cari denigratori per partito preso, datevi una calmata e cercate di rispondere a tema.
per esempio, caro eraclix, potresti obiettare che queste "sono fonti sessantottine", oppure "sono dati fittizi perchè c'è un complotto a danno di berlusconi".
invece tu, romoletto, quoque tu, che hai vissuto con gli islamici grazie a tuo padre, che hai imparato a conoscerli, quindi sai come sono fatti e non c'è verso di trovare una via in comune tra loro, che dici, li sterminiamo tutti?
...ma non vi viene il dubbio che dopo i palestinesi, anche romeni, slavi, albanesi vadano eliminati?
e perchè, dal momento che ci siamo, non distruggiamo pure tutti gli zingari, i circensi, la sicilia e tutti i terroni!
poi ci trasferiamo in svizzera, così possiamo bombardare anche il resto dell'italia, che fa schifo pure quella!
...e così via.

io sono padre di tre figli e so cosa sono le diversità.
christian ha 9 anni, alessandra 7 e simòn quasi 3.
li amo con la stessa intensità, eppure voglio bene ad ognuno di loro in modo diverso perchè sono diversi e diversa è la strada che devo fare per andare loro incontro.
questa pratica la attuo con chiunque mi rapporti.

se pensate che il dialogo con questi "terroristi" (per voi sono tali, giusto?) sia impossibile, pensate che nei secoli bui, quando l'inquisizione era uno dei massimi poteri ed in tempo di crociate, un umile uomo che veniva dall'italia centrale si recò in terra santa e predicò pace e fratellanza al popolo della mezzaluna.
quest'uomo ancora oggi, nonostante considerato "infedele", viene rispettato dagli islamici.
quest'uomo si chiamava francesco e veniva da assisi.

non vedo altre strade.
romoletto, da quanto dici che tuo padre ha fatto, era di questo stampo, non perdere l'esempio!

con questo spero concluse le polemiche e riportato alla luce il tema che volevo lanciare.

a presto.

marco.

Anonimo ha detto...

Paragonare la diversità dei tuoi splendidi bambini con la diversità di una cultura che ama la vita(quella di israele e dell'occidente) e una che esalta la morte (quella dell'islam di hamas di Hezbollah e dei fratelli mussulmani) è una panzana galattica. Sulla libertà di stampa continuo ad avere i miei sacrosanti dubbi a prescindere dal Berluscon.
by eraclix

Anonimo ha detto...

Sempre meglio Giuliano Ferrara che il tuo caro amico Michele Santoro , una lurida spia del Kgb.

e ricordati una cosa se oggi tu puo criticare gli americani, devi ringraziare a loro che ci hanno liberati, xkè se fossro arrivati i tuoi amici komunisti, non sò proprio se oggi saremmo qui a discutere

kosovaro ha detto...

romoletto, ti voglio bene e con te mostrerò un pò + di pazienza...che non è il mio forte!
mò ti dico due cose: gli americani hanno "liberato" l'italia così come hanno "portato" la democrazia in iraq.
inoltre, se non fossero arrivati loro adesso ci sarebbero i nazisti, perchè è probabile che senza gli americani la guerra l'avrebbero vinta loro.
infine, perchè sputare sempre sentenze e veleno su tutto?
ti pare costruttivo?
di tutto quello che ho discusso in questi post, sei andato a cercare con il lumicino solo gli spunti per criticare infruttuosamente (la critica costruttiva si fa in modo diverso).
dal momento che dici di conoscere bene gli islamici, perchè non ce ne parli?
perchè non partire da quelle cose che apprezzi di loro per un confronto aperto?
perchè non ce li fai conoscere come li vedi?
...oppure perchè non ci parli di come tuo padre ha posto le basi per una vera integrazione?
...da quello che vedo io, a marsala c'è molto razzismo, ci sarebbe bisogno di un altro che cerchi di trattare gli extracomunitari con più dignità.
mannaggia!
e adesso chi vi ferma più?
ma tant'è...alea iacta est.
poi, per eraclix, uno sfizio: riconosco che qualche volta, trascinato dalla foga del momento, commetta l'ingenuità di dire delle imprecisioni non verificate, però attaccarti a questo!
uno come te lo capisce il senso di quello che dico, non fossilizzarti su 'ste cazzate.
...e non ho mai affermato che israele stia facendo questa guerra per motivi religiosi.
credo ce tu abbia sviato il senso delle mie parole dove affermavo che:
"tutti coloro che soffrono di fanatismo religioso sono da me biasimati.
tutti coloro che, con la scusa della religione si arrogano diritti sugli altri, hanno il mio biasimo.
questo comprende hamas e israele".
in effetti, rileggendo il periodo, riconosco di non essere stato chiaro, però ti giuro che per "fanatismo religioso" volevo intendere hamas, la cui dottrina guida è di liberare tutta la palestina da ebrei ed infedeli "per volere di allah".
alla luce di quanto intendevo, avrei dovuto eliminare l'ablativo assoluto tra le due virgole, cioè :
"con la scusa della religione".
...che devo dire?
mi sarà scappato!
comunque, il motivo per il quale non ho ribadito alla tua precisazione all'ulima riunione, era che non capivo come mai mi facevi notare questa cosa ed ho voluto rileggere il post.
...ma la mia era solo una precisazione perchè il mio tema si sviluppava intorna all'incredibile confusione mediatica cui veniamo sottoposti quotidianamente e l'uso "improprio" ed indiscriminato che ne fanno coloro i quali dovrebbero garantire serietà ed imparzialità.
...ma da quanto emerge da tutti i commenti è una cosa talmente ovvia che nel prossimo futuro non h intenzione di trattare questo argomento.
a presto.

marco.

p.s.: romolè, la tua foto sul post mi è proprio piaciuta, quanto meno ti fai vedere in faccia.
ma non confondere... la faccia non mi piace!
statti bbuono.

marco.

Anonimo ha detto...

ma guarda che io non sputo sentenze e neanche veleno, non sono la persona adatta e non ci penso minimamente "chi è senza peccato scagli la prima pietra"

Anonimo ha detto...

ma guarda che io non sputo sentenze e neanche veleno, non sono la persona adatta e non ci penso minimamente "chi è senza peccato scagli la prima pietra"

Anonimo ha detto...

Senti io ho sempre avuto il coraggio delle mie azioni e l'hosempre dimostrato sia nel bene ch nel male, per quanto riguarda la faccia, qualcuno m'ha data questa eme l tengo stretta, comunque non è che la tuasia migliore della mia Kosovaro :p

Anonimo ha detto...

Ho scritto proprio da far cagare, mò la ripeto
Senti io ho sempre avuto il coraggio delle mie azioni e l'ho sempre dimostrato sia nel bene ch nel male, per quanto riguarda la faccia, qualcuno m'ha data questa e me la tengo stretta, comunque non è che la tua sia migliore della mia Kosovaro :p

kosovaro ha detto...

...e allora?
secondo te non lo sapevo?
...e ti ricordi quando sono venuto al 3° tempo con le orecchie da "dumbo", grazie al regalo di cammuca e angileri (pilone e, in quella occasione, tallonatore)?
...però io con questa faccia per niente curata e piena di rughe mi ci trovo bene!

a presto.

marco.

"....la piu' bella vittoria l'avremo ottenuta quando le mamme italiane spingeranno i loro figli a giocare al rugby se vorranno che crescano bene, abbiano dei valori, conoscano il rispetto, la disciplina e la capacita' di soffrire. Questo e' uno sport che allena alla vita."

John Kirwan ex allenatore nazionale italiana e giocatore degli All Blacks