giovedì 8 aprile 2010

Via il gonfiore addominale!


Siete perfettamente in regola con il peso forma eppure il ventre non è piatto come lo vorreste?
È il classico problema della pancetta, che rovina il fisico anche delle persone magre e longilinee.
La causa di quest'inestetismo non è, infatti, solo l'accumulo di grassi ma può avere diverse origini, come squilibri ormonali, alcune patologie intestinali, o una muscolatura addominale poco tonica.
Alcune malattie psicosomatiche possono essere all'origine del disturbo: l'ansia ad esempio accentua la tendenza ad ingurgitare aria (aerofagia), che porta al gonfiore addominale.
Infine anche alcuni stili di vita errati possono aggravare il problema. Le abitudini corrette
Per prevenire i disturbi intestinali che causano gonfiore, mangiate sempre con calma, seduti, e masticate molto. Evitate quindi pranzi frettolosi al bar o sul posto di lavoro. Attenzione anche allo stato di conservazione dei cibi e alle allergie alimentari, che possono causare coliti e quindi gonfiore. Evitate gli alcolici, il fumo, lo stare troppe ore seduti o in piedi, e soprattutto per prevenire i disturbi psicosomatici dell'intestino tenete a bada lo stress. Seguite una dieta a base di cibi che si digeriscono facilmente come la pasta e il riso, conditi con sughi leggeri e non elaborati. Alcune verdure come le cipolle, l'insalata, non vanno eliminate dalla dieta, ma cercate di stare attenti alle quantità consumate e comunque cercate di preferire le verdure cotte che sono più facilmente digeribili. A volte il gonfiore addominale può essere conseguenza della ritenzione idrica.
Tra le cause possono esserci squilibri ormonali. La ritenzione idrica può essere causata anche dall'eccesso di sodio.
Quest'ultimo problema si può risolvere con una dieta ricca di potassio o utilizzando sale iposodico e acqua a basso contenuto di questo minerale. Il consiglio verde
Contro la ritenzione idrica è efficace la tisana d'ortica. Va assunta regolarmente durante tutta la giornata, assieme ad acqua minerale ricca di potassio e magnesio, ma povera di sodio. La palestra
Per prevenire la pancetta può rivelarsi utile potenziare la muscolatura addominale.
Cercate di potenziarli con esercizi specifici, e nell'eseguirli allenate anche il diaframma effettuando una respirazione corretta e regolare.

Nessun commento:

"....la piu' bella vittoria l'avremo ottenuta quando le mamme italiane spingeranno i loro figli a giocare al rugby se vorranno che crescano bene, abbiano dei valori, conoscano il rispetto, la disciplina e la capacita' di soffrire. Questo e' uno sport che allena alla vita."

John Kirwan ex allenatore nazionale italiana e giocatore degli All Blacks