venerdì 17 giugno 2011

Domani (sa18) turno fondamentale al MONDIALINO

Dopo due primi turni subito in grado di regalare emozioni, il Mondiale U20 italiano entra nel vivo sabato 18 giugno con il terzo ed ultimo turno della fase a gironi, ed i giochi in vista delle fasi finali sono ancora apertissimi.
L’unica squadra a poter dormire sonni tranquilli al termine dei primi centosessanta minuti di gioco è quella neozelandese: i Baby Blacks campioni in carica ed imbattuti dal 2008 hanno liquidato 64-7 l’Italia padrona di casa ed umilitato il Galles 92-0, infiammando il pubblico di Treviso e di Rovigo con il loro rugby fatto di velocità, rigore tattico e straordinaria abilità individuale e, sabato alle 18.10, faranno la loro prima uscita sul prato del Plebiscito di Padova per cementare la propria leadership nella Pool A. Avversario di giornata l’Argentina, che ha vinto senza convincere contro gli Azzurrini ma che sarà determinata ad opporsi con tutte le proprie forze allo strapotere dei tuttineri, ormai lanciatissimi verso la semifinale e decisi a tornare al Plebiscito il 26 giugno per difendere ancora una volta il titolo di Campioni del Mondo U20.
CLICCA QUI PER INFORMAZIONI SUI BIGLIETTI
CLICCA QUI PER IL SITO UFFICIALE DEI MONDIALI U20
CLICCA QUI PER IL CENTRO STAMPA VIRTUALE DEI MONDIALI U20
Per il secondo incontro di giornata al Plebiscito il calendario offre quello che può essere considerato a tutti gli effetti un quarto di finale: alle 20.10 scendono in campo i Baby-Boks sudafricani e l’Inghilterra, entrambe a punteggio pieno grazie alle reciproche vittorie su Irlanda e Scozia. Una sfida che promette emozioni, non solo perché mette in palio la leadership della Pool C e la garanzia di un posto in semifinale ma anche perché nessuna delle due squadre potrà permettersi di alzare bandiera bianca prima del fischio finale per poter sperare, a fine gara, nel piazzamento come migliore seconda e nella conseguente qualificazione tra le prime quattro semifinaliste.
Anche a Treviso il calendario non risparmia sfide di altissimo profilo: alle 18.10, dopo due sconfitte, l’Italia U20 torna in campo davanti al pubblico del Monigo per affrontare il Galles (Pool A), obbligato a dare tutto ed a ottenere una schiacciante vittoria su Leso e compagni per puntare ad uno straordinario recupero ed al posto di migliore seconda, reso difficile dalla sconfitta contro i neozelandesi. L’Italia, dal canto suo, con una vittoria importante potrebbe risollevare le sorti di un Mondiale sin qui non semplice e provare ad evitare la parte bassa del tabellone di semifinale. Match tutt’altro che scontato, tra due squadre che già si conoscono per essersi sfidate in inverno nell’RBS 6 Nazioni di categoria. L’appuntamento serale dal Monigo offre un altro quarto di finale virtuale tra Australia e Francia: i giovani “canguri”, primi a quota 10, possono accontentarsi di un pareggio, mentre i transalpini, secondi ad una lunghezza, non hanno altre opzioni che non siano la vittoria per salire in vetta alla Pool B ed agguantare le semifinali.
Difficile rinunciare anche al doppio appuntamento di Rovigo, con lo Stadio Battaglini – già teatro del derby scudetto 2011 e della sfida tutta latina tra Azzurri e Pumitas – che mette in scena alle 18.10 il derby del Sud Pacifico tra Isole Fiji e Tonga per evitare l’ultimo posto della Pool B mentre Irlanda e Scozia si sfidano alle 20.10 nel più classico dei derby celtici: entrambe a zero punti dopo le prime due giornate, le due formazioni si affrontano per evitare l’ultima piazza e la parte più bassa del tabellone di semifinale, con conseguente lotta-salvezza.
Di seguito il programma della terza giornata del Junior World Championship, ultimo turno della fase a gironi:


Treviso
ore 18.10 - Italia v Galles (Pool A)
ore 20.10 – Australia v Francia (Pool B)


Padova
ore 18.10 – Argentina v Nuova Zelanda (Pool A)
ore 20.10 Inghilterra v Sudafrica (Pool C)


Rovigo
ore 18.10 – Fiji v Tonga (Pool B)
ore 20.10 – Irlanda v Scozia (Pool C)

Classifica Pool A: Nuova Zelanda punti 10; Galles 5; Argentina 4; Italia 0
Classifica Pool B: Australia punti 10; Francia 9; Fiji e Tonga 0
Classifica Pool C: Sudafrica e Inghilterra punti 10; Irlanda e Scozia 0
(ilgrillotalpablog)
 

Nessun commento:

"....la piu' bella vittoria l'avremo ottenuta quando le mamme italiane spingeranno i loro figli a giocare al rugby se vorranno che crescano bene, abbiano dei valori, conoscano il rispetto, la disciplina e la capacita' di soffrire. Questo e' uno sport che allena alla vita."

John Kirwan ex allenatore nazionale italiana e giocatore degli All Blacks