mercoledì 21 agosto 2013

PASTO PRE-ALLENAMENTO 1^parte


Sbadigli?!..beh non è proprio un gran segnale se sei nel tuo club e vorresti "lavorare" con entusiasmo ed energia alla tua "trasformazione in bellezza"..
Si è indubbio, hai mangiato o male o affatto.
Prima di allenarsi bisogna preparare il corpo ad accumulare muscoli(niente paura non vogliamo farvi diventare dei colossi senza più sembianze umane..vogliamo trasformare il vostro corpo molliccio in tonico e disegnato/scolpito)e quindi  stimolando la sintesi proteica(ne abbiamo parlato qualche post fa) dobbiamo ricordarci di fornirgli allo stesso tempo il carburante necessario per eseguire un allenamento abbastanza intenso da stimolare la crescita (la risposta anabolica dicono quelli bravi).
E' così che pertanto dovremo assumere una combinazione di proteine e di carboidrati.
Tuttavia la cosa non è così facile. Si tratta di proporzioni tra i macro-nutrienti e di velocità di assorbimento..(Il famoso indice glicemico).

Partiamo con il dire che bisognerebbe consumare il pasto PRE ALLENAMENTO un ora prima di allenarsi per avere il tempo di digerirlo, altrimenti il cibo rimasto nello stomaco attirerà sangue dai muscoli durante la sessione pregiudicando l'allenamento
A volte è necessario fare degli esperimenti per stabilire l'orario ideale di assunzione. Se sentite che il pasto non è ancora digerito dopo un ora aspettate di allenarvi, e la prossima volta anticipate l'orario del pasto (RICORDIAMOCI DI ASCOLTARE SEMPRE IL NOSTRO CORPO..occhio!NON HO DETTO MENTE HO DETTO CORPO QUELLO CHE DEI DUE NON PUò INVENTARE SCUSE!).
Ma nello stesso tempo avere energie non vuol dire rimpinzarsi e d obbligarci ad una pennica fuori programma..
Per cui oltre a prenderci il tempo giusto di digestione dobbiamo evitare cibi ricchi di grassi o troppo ricchi di fibre la cui digestione è troppo impegnativa.

Nessun commento:

"....la piu' bella vittoria l'avremo ottenuta quando le mamme italiane spingeranno i loro figli a giocare al rugby se vorranno che crescano bene, abbiano dei valori, conoscano il rispetto, la disciplina e la capacita' di soffrire. Questo e' uno sport che allena alla vita."

John Kirwan ex allenatore nazionale italiana e giocatore degli All Blacks