mercoledì 4 settembre 2013

SUPER CIBO-2: COL CAVOLO!


Si appunto, perché che bisogna mangiare verdure lo sappiamo sin da piccoli con la mamma che ci fracassava i maroni per farci piacere quelle minestrine o quei passati o le insalate verdi.
Ma noi invece parliamo del POSTO D'ONORE dei nostri piatti che invece meritano le verdure a foglia della famiglia delle BRASSICACEE O CRUCIFERE (cavolo nero,cavolo cappuccio,cavolfiore,cavoletto di bruxelles,cavolo rapa,broccolo, ravanello).

Il motivo? in base al loro profilo nutrizionale, possiamo tranquillamente affermare che si tratta di verdure tra le più salutari in assoluto:
80-1100 grammi di una qualsiasi di queste verdure contiene più vitamina C di un'arancia, per non parlare delle numerose vitamine antiossidanti (A e K) e minerali come il rame, il ferro, il calcio e il selenio.
la ciliegina sulla torta è un contenuto di fibre alimentari pari ad un terzo della razione giornaliera raccomandata.
Se poi si considera una delle paure di noi maschietti(il tumore alla prostata)che è al secondo posto a livello mondiale per incidenza nella popolazione maschile e il quinto assoluto, fa piacere scoprire che le piante della famiglia delle BRASSICACEE non sono seconde a nessuno quanto a capacità antitumorali.

  • PRINCIPI ATTIVI:  gli effetti "bené" sono riconducibili alle GLUCOBRASSICINE; vit. A e K ; CU,FE,Ca,Se
  • POSOLOGIA: La preparazione del cibo è fondamentale per sfruttare i benefici di questi alimenti: le glucobrassicine sono composti termolabili perciò la cottura prolungata per bollitura o microonde.
  •  I metodi di cottura più indicati sono dunque il vapore o comunque cotture molto leggere(saltati in padella per 1-2 minuti) o ancora il consumo a crudo. 

Nessun commento:

"....la piu' bella vittoria l'avremo ottenuta quando le mamme italiane spingeranno i loro figli a giocare al rugby se vorranno che crescano bene, abbiano dei valori, conoscano il rispetto, la disciplina e la capacita' di soffrire. Questo e' uno sport che allena alla vita."

John Kirwan ex allenatore nazionale italiana e giocatore degli All Blacks