venerdì 6 settembre 2013

DI NOTTE LEONI, AL MATTINO CO....




Il termine RITMO CIRCADIANO si riferisce al nostro orologio interno, ossia i meccanismi naturali con cui l'organismo regola i suoi processi quotidiani. Dalla secrezione di enzimi e ormoni all'alternarsi degli stati di sonno e veglia. Per esempio dopo il tramonto il corpo inizia a rilassarsi e a prepararsi al sonno per poi prepararsi al risveglio verso l'alba. Rispettare i ritmi è fondamentale per chi "pratica LA BELLEZZA" come stile di vita, poiché qualsiasi sovvertimento dei processi naturali può stravolgere la produzione  di ormoni quali testosterone (per gli uomini) e insulina (per venusiane e marziani). Cosicchè mangiare in ore insolite, è stato dimostrato dai ricercatori, a causa della sensibilità insulinica aumenta le percentuali di obesità e diabete.
Proprio peché il corpo segue naturalmente il ciclo del sorgere e calar del sole, la migliore predisposizione all'attività fisica si verifica nel tardo pomeriggio tra le 16:00 e le 17:00, quando la temperatura corporea raggiunge il suo picco naturale. Dagli studi è emerso che nel tardo pomeriggio appunto forza e resistenza aumentano del 5% circa e diminuiscono le probabilità di procurarsi traumi durante l'allenamento.
Proprio perchè legati al sorgere del sole, chi si allena di mattina tende invece ad essere più costante.

Nessun commento:

"....la piu' bella vittoria l'avremo ottenuta quando le mamme italiane spingeranno i loro figli a giocare al rugby se vorranno che crescano bene, abbiano dei valori, conoscano il rispetto, la disciplina e la capacita' di soffrire. Questo e' uno sport che allena alla vita."

John Kirwan ex allenatore nazionale italiana e giocatore degli All Blacks