martedì 2 settembre 2008

non vale una L.I.R.E...



Un noto sito della bislunga propone il fanta rugby..Un divertente giochino per seguire con più entiusiasmo il massimo campionato italiano di super 10.



Ma a leggere questo articolo sottostante in cui gli intervistati parlano con toni entusiastici del massimo campionato nazionale viene da chiedersi se veramente vivano nella realtà dei numeri di spettatori, qualità individuale degli atleti e dei team, sponsors generati dallo stivale, o vivano nel paese di FANTARUGBY.


L'unica nota positiva del ritorno in RAI di uno squallido spettacolo generato dalle 10 formazioni del massimo campionato verde-banco-e rosso, è che più gente neofita potrebbe conoscere il nostro mondo e le sue regole.Prima ovviamente di scoprire che il rugby d' alto livello e di spettacolo è un altra cosa... ma questo è un altra storia, incomprensibile ai provincialismi della lega taliana rugby d' eccellenza(L.I.R.E...appunto che come moneta non la cagava nessuno...)






"RUGBY: RAI E LEGA INSIEME PER LA STAGIONE 2008-2009

(ASCA) - Roma, 1 set - Accordo in esclusiva tra Lega Italiana Rugby d'Eccellenza e Rai, Radio Televisione Italiana, per la cessione dei diritti televisivi per la stagione 2008/2009.Un accordo che si puo' definire a tutti gli effetti ''strategico'' tra l'organizzatrice del massimo campionato italiano di rugby per club e degli eventi collegati e una delle piu' importanti aziende di comunicazione d'Europa. Per i club un'occasione unica di promozione potendo trarre il meglio delle nuove tecnologie di trasmissione digitale.Il contratto prevede infatti la messa in onda almeno di un match a settimana del campionato Super 10 sulla piattaforma Rai Sport Piu' (disponibile sia sul digitale terrestre che sul satellite in chiaro) e la possibilita' di aumentare le trasmissioni nei sette giorni in caso di eventi significativi o match clou concomitanti. A questo si aggiungera' la possibilita' di assistere alle partite in streaming sul sito di Rai Sport (http://www.raisport.rai.it). L'accordo comprende la regular season, i playoff e la coppa Italia.Soddisfatto il presidente della Lega Rugby Alessandro Manzoni: ''Siamo felici - ha detto - di aver raggiunto questo accordo con la Rai, prima tv a dare spazio e visibilita' al Super 10 da quando e' nata la Lega Rugby. E' la dimostrazione dell'attrattiva sempre maggiore che il massimo campionato italiano di rugby ha sul pubblico. Visto il risultato spettacolare della scorsa stagione, con i playoff decisi all'ultima giornata, ci sono tutte le premesse per assistere anche quest'anno ad un Super 10 di alto livello''.Per Massimo De Luca, Direttore di Rai Sport, ''L'acquisizione del Super 10 di Rugby fa parte di una strategia ben precisa che si accosta perfettamente alla filosofia del nostro nuovo canale digitale terrestre Raisport Piu', ovvero la possibilita' di offrire ai nostri telespettatori una scelta sempre piu' ampia e ricca di eventi sportivi destinati ad attirare un'attenzione sempre maggiore''. L'esordio avverra' in concomitanza la finale di Supercoppa di Lega tra Cammi Calvisano e Overmach Cariparma in programma domenica 7 settembre alle ore 19 allo stadio ''Zaffanella'' di Viadana.Diretta su Rai Sport Piu'."

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Vero è che è davvero poco ma come inizio non è male e finalmente qualche pirla potrà capire che il rugby non è solo un mucchio di carne ma anzi è una filofosia di vita e per qusto di può dire :
FINALMENTE QUALCUNO CI HA PENSATO

SPARTANO

eraclix ha detto...

@spartano:si ma lega e società devono adattarsi ai tempi e pianificare qualcosa che cambi landazzo delle cose per incrementare le entrate economiche e lo spettacolo sugli spalti oltre che in campo.
ovalia nel suo piccolissimo, rappresenta ad esempio un cambio di prospettiva rispetto all orticello della singola società sportiva

kosovaro ha detto...

eraclix dice bene, però aggiungerei che l'incremento delle entrate non deve costituire una mera speculazione, bensì il potere economico per avere la possibilità di diffondere sempre più il nostro sport ed i valori che esso rappresenta.

Anonimo ha detto...

Eraclix quello che dici tu e più che guisto pero i passi vengono fatti piccoli piccoli per poi diventare balzi quindi io penso che portare qualche partita di rugby in tv gia sia un passo importante se poi le societa e la lega si accorderanno tutto il resto questo lo si vedra con il passare del tempo

SPARTANO

eraclix ha detto...

Il problema è che dietro l' autoincensazione della L.I.R.E. non c'è uno straccio di progetto di sviluppo..solo una coretta gestione degli sghei, che sicuramentè è qualcosa, ma risulta miserrima prospettiva per un paese che si candida ad organizzare la WEBB ELLIS CUP

"....la piu' bella vittoria l'avremo ottenuta quando le mamme italiane spingeranno i loro figli a giocare al rugby se vorranno che crescano bene, abbiano dei valori, conoscano il rispetto, la disciplina e la capacita' di soffrire. Questo e' uno sport che allena alla vita."

John Kirwan ex allenatore nazionale italiana e giocatore degli All Blacks