giovedì 6 novembre 2008

....RUGBY.....citazioni........


Citazioni sul gioco del rugby.
A rugby si gioca con le mani e con i piedi, ma in particolare con la testa e con il cuore. (Diego Dominguez)
Adesso so che quando si avanza uniti ci sono possibilità di successo.Adesso so che se non andrò in meta io, ci andrà un mio compagno.Adesso so che cosa vuol dire rispettare un avversario che è a terra.Adesso so che potrò cadere e perdere il pallone, ma un compagno sarà pronto a raccoglierlo e a lavorarlo per me.Adesso so che bisogna avere sempre qualcosa da portare avanti.Adesso so che si può anche perdere, ma non ci si deve mai arrendere.Adesso so che per ottenere qualcosa bisogna essere determinati.Adesso so che correre non vuol dire scappare, ma andare incontro al futuro.Adesso so che affrontare la vita sarà un gioco da ragazzi e che, se la vita è un gioco, il rugby è una gran bella maniera di viverla. (Mirko Petternella, giornalista)
Gli inglesi giocano a rugby perché l'hanno inventato. Gli irlandesi perché detestano gli inglesi e adorano le risse. Gli scozzesi perché sono sempre stati nemici storici degli inglesi. I gallesi hanno un enorme vantaggio sui loro avversari: tutti i giocatori sono nati su un campo di rugby o vi sono stati concepiti. (Peter Robbins)
Il rugby è come l'amore. Devi dare prima di prendere. Quando hai la palla è come fare l'amore. Devi pensare al piacere dell'altro prima che al tuo. (Serge Blanco)
Il rugby è il modo migliore per tenere trenta energumeni lontani dal centro. (Oscar Wilde)
Il rugby è la poesia del sacrificio. (Andrea Lo Cicero)
Il rugby è un gioco primario: portare una palla nel cuore del territorio nemico. Ma è fondato su un principio assurdo, e meravigliosamente perverso: la palla la puoi passare solo all'indietro. Ne viene fuori un movimento paradossale, un continuo fare e disfare, con quella palla che vola continuamente all'indietro ma come una mosca chiusa in un treno in corsa: a furia di volare all'indietro arriva comunque alla stazione finale: un assurdo spettacolare. (Alessandro Baricco)
Rugby, gioco da psiche cubista – deliberatamente si scelsero un pallone ovale, cioè imprevedibile (rimbalza sull'erba come una frase di Joyce sulla sintassi) per immettere il caos nell'altrimenti geometrico scontro di due bande affamate di terreno – gioco elementare perché è primordiale lotta per portare avanti i confini, lo steccato, l'orlo della tua ambizione – guerra, dunque, in qualche modo, come qualsiasi sport, ma lì quasi letterale, con lo scontro fisico cercato, desiderato, programmato – guerra paradossale perché legata a una regola astuta che vuole le squadre avanzare sotto la clausola di far volare il pallone solo all'indietro, movimento e contromovimento, avanti e indietro, solo certi pesci, e nella fantasia, si muovono così. Una partita a scacchi giocata in velocità, dicono. Nata più di un secolo fa dalla follia estemporanea di un giocatore di calcio: prese la palla in mano, esasperato da quel titic titoc di piedi, e si fece tutto il campo correndo come un ossesso. Quando arrivò dall'altra parte del campo, posò la palla a terra: e intorno fu un'apoteosi, pubblico e colleghi, tutti a gridare, colti come da improvvisa illuminazione. Avevano inventato il rugby. Qualsiasi partita di rugby è una partita di calcio che va fuori di testa. Con ordinata, e feroce, follia. (Alessandro Baricco)
Il rugby è un gioco per gentiluomini di tutte le classi sociali ma non lo è per un cattivo sportivo, a qualsiasi classe appartenga. (W.J. Carep)
Motto dei Barbarians
Il rugby è uno sport bestiale giocato da gentiluomini. Il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da bestie. Il football è uno sport bestiale giocato da bestie. (Henry Blaha)
Il rugby è uno sport da gentlemen. Prima di tirare il pallone, indietro, al tuo compagno, tu devi controllare che lui stia bene, che sia ben disposto, aperto, disponibile, ottimista. Non puoi tiragli un pallone vigliacco che gli arriva assieme a due energumeni che gli fanno del male. Però mentre tu fai tutto questo bel ragionamento etico, ce n'è altri ventinove che ti guardano di cui, quattordici tuoi e quindici no, e di questi, tre ti corrono addosso, due grossi e uno piccolo, ma cattivo, e la prima tentazione è di dare il pallone al tuo compagno. (Marco Paolini)
La differenza fra il calcio e il rugby è che nel calcio si parla dei rimbalzi del pallone, e il pallone è rotondo; nel rugby non si parla mai dei rimbalzi del pallone, e il pallone è ovale. (Matteo Villa)
La mia idea di un buon placcaggio è quando la vittima si risveglia lungo i bordi del campo e sente rintronare nella sua testa i fischi di un treno. (Jack Tatum)
Rugby, sport autentico che esige che tu ti spenda tutto in cambio soltanto della tua personale gratificazione e di qualche applauso. (Igor Man)

Se non si viene ad allenarsi sul campo ( via Istria - Marsala - tutti i martedi e giovedì alle 20,30 )

è inutile parlare solo del RUGBY nel mondo....( il Presidente )


da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.


1 commento:

Anonimo ha detto...

bel post, ricordo una citazione letta sulla gazzetta dello sport in occasione dei mondiali del 1999
L'articolo s'intitolava "ecco sua maestà il RUGBY" ed accanto c'era la foto di Jonah Lomu.
L'articolo concludeva cosi:
Gli inglesi giocano a rugby perchè hanno inventato loro il gioco, i francesi giocano a rugby perchè vogliono dimostare agli inglesi di esser loro superiori, gallesi, iralandesi e scozzesi giocano a rugby perchè è l'unica occasione che hanno di picchiare un inglese senza finire in galera

"....la piu' bella vittoria l'avremo ottenuta quando le mamme italiane spingeranno i loro figli a giocare al rugby se vorranno che crescano bene, abbiano dei valori, conoscano il rispetto, la disciplina e la capacita' di soffrire. Questo e' uno sport che allena alla vita."

John Kirwan ex allenatore nazionale italiana e giocatore degli All Blacks