giovedì 15 aprile 2010

Hai poco tempo?




Programma l'allenamento in base al tempo a tua disposizioneLavoro, studio, famiglia, amici... come trovare il tempo per allenarsi?Non disperare! Ecco l’allenamento che fa per te: il minimo di tempo per il massimo dei benefici.
In questa stessa sezione puoi scegliere gli esercizi da abbinare a ognuno dei programmi proposti.
Tempo
Programma
1 ora persettimana
Se puoi allenarti solo un ora alla settimana, scegli un’attività aerobica (jogging, vogatore, cyclette, stepper, tappeto mobile, corda...) in base ai tuoi gusti e alle tue possibilità.L’attività aerobica è molto importante perché ti permette di migliorare la resistenza e l’efficienza del cuore.
Il programma va seguito 3 volte alla settimana:- 15 minuti di un esercizio aerobico- 20 piegamenti sulle braccia (2 serie da 10)- una serie di 30 crunch
2 ore persettimana
In questo tipo di programma agli esercizi aerobici viene aggiunto l’allenamento con i pesi. Questo ti consentirà di rafforzare e potenziare i muscoli.
Il programma va seguito 2 o 3 volte alla settimana:- 20 minuti di un esercizio aerobico (correre, andare in bici, tapis roulant...)- 30 minuti di allenamento con i pesi (dorsali, braccia, gambe)- 20 piegamenti sulle braccia (2 serie da 10)- una serie di 30 crunch
3 ore persettimana
Aumentando il tempo dedicato all’allenamento, puoi aspirare a migliorare la tua resistenza aerobica.
Il programma va seguito 3 volte alla settimana:- 30 minuti di allenamento con i pesi (dorsali, braccia, gambe)- 20 minuti di un esercizio aerobico (jogging, vogatore, cyclette, stepper, tappeto mobile, corda...)- 30 piegamenti sulle braccia (3 serie da 10)- due serie di 20 crunch lenti
4 ore persettimana
Un impegno di 4 ore settimanali ti permette di migliorare notevolmente la tua struttura corporea.
Il programma va seguito 4 volte alla settimana:- esegui l’allenamento con i pesi per 30 minuti consecutivi (dorsali, braccia, gambe)- tre serie di 20 crunch lenti- 20 minuti all’allenamento aerobico (alternando 5 minuti di massimo sforzo a 5 minuti di sforzo moderato)- concludi sempre con qualche minuto di stretching.
5 ore persettimana
Sei riuscito a ritagliare ben 5 ore settimanali da dedicare al tuo allenamento? Bene, allora puoi aspirare a un fisico tonico, asciutto e muscoloso.
Il programma va seguito 3 volte alla settimana:- Inizia con 50 minuti di allenamento con i pesi (dorsali, braccia, gambe)- 30 minuti di esercizio aerobico (alternando 5 minuti di massimo sforzo a 5 minuti di ritmo moderato)- 30 piegamenti sulla braccia (3 serie da 10)- tre serie di 24 crunch lenti- concludi sempre con qualche minuto di stretching.

Nessun commento:

"....la piu' bella vittoria l'avremo ottenuta quando le mamme italiane spingeranno i loro figli a giocare al rugby se vorranno che crescano bene, abbiano dei valori, conoscano il rispetto, la disciplina e la capacita' di soffrire. Questo e' uno sport che allena alla vita."

John Kirwan ex allenatore nazionale italiana e giocatore degli All Blacks