venerdì 18 giugno 2010

Riscaldamento..perchè farlo?!

Eseguire un buon riscaldamento, prima dell'attività sportiva, è fondamentale. Durante il riscaldamento infatti, l'organismo si prepara per quello che sarà l'allenamento vero e proprio, richiamando sangue nei muscoli, lubrificando le articolazioni e rendendo più elastici muscoli e tendini.

Ciclette

cyclette

5-10 minuti di pedalata a ritmo lento (magari intensificando la resistenza negli ultimi minuti) rappresentano un buon esercizio di riscaldamento e di preparazione per l’allenamento degli arti inferiori.

Salto con la corda

corda

Ottima attività, da eseguire dopo qualche minuto di esercizi a corpo libero poiché, pur essendo un esercizio di riscaldamento, coinvolge in maniera intensa tutti i distretti muscolari. Anche "da solo" è un ottimo esercizio per migliorare la funzionalità cardiocircolatoria e la coordinazione.

Simulatore indoor di sci

Simulatore sci

E' un esercizio da considerare come una via di mezzo fra il riscaldamento e l'esercizio allenante vero e proprio. E' da effettuarsi a basse intensità e dopo qualche minuto di esercizi a corpo libero.

Treadmil, tapis roulant

tapis roulant

Ottimo esercizio di riscaldamento, simula la corsa senza la necessità di recarsi in spazi aperti. E’ denominato anche tapis roulant, ed è ottimo, oltre che per il riscaldamento, come defaticante a fine allenamento. In entrambi i casi è da utilizzare ad intensità medio-basse.

Cicloergometro

Cicloergometro

Variante della ciclette, consente un riscaldamento generale ma in particolar modo degli arti inferiori. Attiva efficacemente il sistema cardiocircolatorio e respiratorio.

Leggi tutto

Nessun commento:

"....la piu' bella vittoria l'avremo ottenuta quando le mamme italiane spingeranno i loro figli a giocare al rugby se vorranno che crescano bene, abbiano dei valori, conoscano il rispetto, la disciplina e la capacita' di soffrire. Questo e' uno sport che allena alla vita."

John Kirwan ex allenatore nazionale italiana e giocatore degli All Blacks