venerdì 1 luglio 2011

Per i "NON AGONISTI" un nuovo efficace metodo FITNESS..MATEVO-1^parte-

Matevo® è un nuovo metodo di allenamento con i pesi che permette di raggiungere ottimi risultati senza incorrere negli inconvenienti tipici dei sistemi di allenamento tradizionali: noia, stanchezza, infortunio. Messo a punto e brevettato dal Dott. Bartolomeo Davide Bertinetto, prende il suo nome dalla crasi tra Matematica ed Evolutiva. Si tratta, infatti, di un metodo basato su formule matematiche che disciplinano l’incremento graduale di carico e di macronutrienti, essenziali per la costruzione di nuovo tessuto muscolare.
La maggior parte dei programmi di allenamento da palestra tendono a considerare il corpo umano come una serie di muscoli messi uno vicino all’altro per cui bisogna allenare i vari gruppi muscolari separatamente, con movimenti per lo più mono articolari. La maggior parte degli esercizi, però, vengono generalmente eseguiti senza rispettare la corretta tecnica di esecuzione; si cerca soltanto di sollevare sempre più peso senza preoccuparsi minimamente della postura. I programmi classici consigliano di allenarsi dalle 3 alle 5 volte a settimana dedicando ad ogni seduta almeno 90-120 minuti di attività con i pesi. Il volume di allenamento generato con questo metodo risulta troppo alto e difficilmente sopportabile anche dai soggetti più forti, determinando una condizione di superallenamento. Per contrastarlo e riguadagnare progressi, la maggior parte delle persone anziché diminuire il lavoro fisico per concedere riposo al corpo, lo intensifica, preparando in questo modo la strada agli infortuni che poi porteranno quasi sicuramente all’abbandono definitivo dell’attività.

Il metodo Matevo® sottende invece un allenamento strutturato in modo matematico (quindi graduale dal punto di vista fisico e alimentare) con esercizi base (multi articolari) che richiamano gli schemi motori per cui l’uomo è stato geneticamente progettato (spingere, tirare e sollevare oggetti dal terreno). Il volume di allenamento è adeguato al fine di evitare stanchezza psico-fisica e infortunio.
Il sistema allenante è strutturato in fasi tali da permettere a tutti di partire e migliorarsi nel tempo per poter allenarsi nel lungo termine, almeno 3 anni. Matevo® non promette risultati immediati. Essendo un metodo assolutamente “natural” promuove un allenamento con i pesi basato solo sull’esercizio fisico e la corretta alimentazione senza artifizi di sorta (come le sostanze dopanti) che possano in qualche modo accelerare i progressi.

Per contrastare gli infortuni, il metodo in questione prevede di allenarsi in palestra esclusivamente con esercizi multi articolari, che esercitano contemporaneamente molti distretti muscolari senza spingere eccessivamente su legamenti e articolazioni. Oltre a questo, Matevo® è strutturato in fasi annuali che permettono di far crescere gradualmente i carichi e prevedono dei periodi di stop durante l’anno, necessari per rigenerarsi sotto il profilo mentale e fisico.
>(benessere.com)

Nessun commento:

"....la piu' bella vittoria l'avremo ottenuta quando le mamme italiane spingeranno i loro figli a giocare al rugby se vorranno che crescano bene, abbiano dei valori, conoscano il rispetto, la disciplina e la capacita' di soffrire. Questo e' uno sport che allena alla vita."

John Kirwan ex allenatore nazionale italiana e giocatore degli All Blacks