martedì 11 ottobre 2011

Iron Team Rugby Palermo, una nuova realtà nel panorama rugbistico italiano

Di Davide Macor
Oggi vi presentiamo una nuova realtà rugbistica siciliana: l’Iron Team rugby. Nelle parole di Stefano Massari, presidente e allenatore, capiremo meglio la storia, la passione e i progetti che caratterizzano questa fantastica società sportiva.
- Buongiorno Stefano, prova a farci un quadro generale della vostra avventura sportiva.
L’Iron Team si appresta a cominciare la sua prima stagione agonistica di  rugby ma è già attiva da diversi anni in altre discipline quali nuoto sincronizzato, pallanuoto, nuoto e soprattutto triathlon (da qui l’origine del nome). La famiglia Iron Team ci ha accolto con entusiasmo perché positivamente impressionata dal nostro progetto di promozione e sviluppo del rugby nel territorio. Le affinità tra le discipline acquatiche fin qui promosse dalla società e il rugby sono molteplici tra tutte lo spirito di sacrificio e la fisicità. Altro punto in comune è la linea verde e la promozione dei vivai.
- Possiamo dire che il progetto di Rugby sta iniziando ad avere un buon successo per quanto riguarda la vostra realtà?
L’ Iron Team conta già centinaia di tesserati giovani e giovanissimi in tutte le discipline e la sezione rugby conta di avviare una scuola rugby e le formazioni giovanili. Un altro obiettivo che si pone il club è quello di avvicinare quanto più neofiti possibili alla pratica del rugby dando loro la possibilità di praticare uno sport partendo appunto dal livello base.
- Oltre ai valori dello sport, vi proponete di lasciare ai ragazzi anche qualcos’altro, valori e modelli comportamentali concreti, al fine di diventare oltre che degli sportivi integerrimi, degli uomini a 360°?  Una categoria che manca in questa società di oggi.
Oltre a scoprire e forgiare validi atleti per gli anni a venire l’Iron Team Rugby ha come requisito cardine quello di tesserare e far diventare i suoi atleti dei “rugbymen”. Ovvero persone che agiscano con spirito di squadra e rispetto verso compagni e avversari, che si rimbocchino le maniche ogni qualvolta ce ne sia di bisogno.
- Ma entrando nello specifico com’è composto il team al momento? A livello di numero e qualità dei componenti.           La squadra è stata creata attorno un nucleo di giocatori più anziani che hanno già giocato a rugby in squadre della città e non. Ad essi si è aggiunto un folto numero di  rugbisti “in pausa” che hanno trovato altamente stimolante ed entusiasmante il progetto tanto da ritornare a calcare i campi da gioco. Dulcis in fundo una schiera finora numerosa di neofiti che si sono avvicinati grazie al passaparola e alla campagna pubblicitaria della polisportiva, ma soprattutto grazie al social network che rende immediato qualsiasi tipo di comunicazione. Io in prima persona mi sono prodigato in una caparbia attività di reclutamento.
- Obiettivi per questa stagione?
Per il campionato ci prefiggiamo di testare e consolidare il gruppo che già da due anni gioca assieme e che riceverà nuova linfa e dare da subito filo da torcere alle squadre più attrezzate del girone.
Che dire…un grosso in bocca al lupo a questa bellissima società siciliana,  nella speranza di commentare il più presto possibile i successi sul campo di gioco.
Per maggiori informazioni: Facebook
FONTE:http://nprugby.wordpress.com/2011/10/05/iron-team-rugby-una-nuova-realta-nel-panorama-rugbistico-italiano/

Nessun commento:

"....la piu' bella vittoria l'avremo ottenuta quando le mamme italiane spingeranno i loro figli a giocare al rugby se vorranno che crescano bene, abbiano dei valori, conoscano il rispetto, la disciplina e la capacita' di soffrire. Questo e' uno sport che allena alla vita."

John Kirwan ex allenatore nazionale italiana e giocatore degli All Blacks